Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 5 di 30 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 296

Discussione: L’attività del Santo Padre Francesco nel 2022

Gran CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Le Lettere Credenziali dell’Ambasciatore di Grecia presso la Santa Sede, 25.02.2022

[B0138]

Questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza S.E. la Signora Aikaterini-Katia Georgiou, Ambasciatore di Grecia presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

Riportiamo di seguito i cenni biografici essenziali del nuovo Ambasciatore:

S.E. la Signora Aikaterini-Katia Georgiou

Ambasciatore di Grecia presso la Santa Sede

È nata il 19 settembre 1960 a Istanbul.

Ha studiato letteratura greca ed inglese presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Atene.

Ha prestato servizio presso: Divisione delle Organizzazioni Internazionali e Conferenze, MAE (1985 – 1989); Ambasciata in Svezia (1989 – 1992); Ufficio del Protocollo, MAE (1992 - 1993); Divisione delle Relazioni Bilaterali con le Americhe, MAE (1993 - 1995); Vice Direttore presso il Gabinetto Diplomatico della Presidenza (1995 – 1998); Ambasciata di Grecia nell’Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia- oggi Macedonia del Nord (1998 - 2000); Dipartimento del Personale, MAE (2000 – 2002; Vice Direttore presso il Gabinetto Diplomatico della Presidenza (2002 – 2005); Console Generale a Düsseldorf, Germania (2005 – 2007); Direttore degli studi dell’Accademia Diplomatica (2007 – 2009; Vice Direttore presso l’Ispettorato Generale (2009 – 2013); Direttore presso la Divisione di Cipro, MAE (2013 – 2015); Ambasciatore in Irlanda (2015 – 2019); Direttore Generale presso la Divisione per gli Affari dell’Unione Europea, MAE (2019 – 2020); Ispettore presso l’Ispettorato Generale (2020); Direttore del Gabinetto Diplomatico del Ministro Supplente degli Affari Esteri (2020 – 2021).

Fonte: https://press.vatican.va/content/sal...138/00296.html
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

Saggio del Forum L'avatar di Laus Deo
    Sbaglio io a meravigliarmi che non sia stata pubblicata, nel bollettino di oggi, la sezione delle udienze? Anche ammesso che non ci siano state altre udienze che quella al nuovo Ambasciatore di Grecia, non sarebbe stato necessario pubblicare anche l'elenco delle udienze, o eventualmente intitolare "Le udienze" (e non "Le Lettere Credenziali dell’Ambasciatore di Grecia presso la Santa Sede") il comunicato che è stato pubblicato?

Gran CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Papa Francesco non presiederà la Santa Messa a Firenze e nemmeno la Statio e la Messa nel Mercoledì delle Ceneri a causa della acuta gonalgia.

https://www.vaticannews.va/it/papa/n...eo-ceneri.html

Segnalo anche qui.
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Vado dovunque il Signore mi conduce, sicuro di Lui!
    Le Udienze, 26.02.2022

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in Udienza:

- Em.mo Card. Marc Ouellet, P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Vescovi;

- Delegazione del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Il Papa riceve oggi in Udienza:

- Soci dell’Associazione Nazionale Alpini.

[00299-IT.01]

[Fonte, dal Bollettino quotidiano del: 26.02.2022 della Sala Stampa della Santa Sede].

«Chi ha conservato la fede in Dio non ha perduto niente,
    quand’anche avesse perduto il resto del mondo» (Axel Oxenstierna).

Le Udienze, 28.02.2022

Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza:

- Rappresentanti delle Chiese Cristiane presenti in Iraq, in occasione del primo Anniversario del Viaggio Apostolico;

- Em.mo Card. Patabendige Don Albert Malcolm Ranjith, Arcivescovo di Colombo (Sri Lanka);

- Il Signor Chems-eddine Hafiz, Rettore della Grande Moschea di Parigi, e Seguito;

- S.E. Mons. Andrea Ripa, Vescovo tit. di Cerveteri, Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

[00295-IT.01]

[Fonte, dal Bollettino quotidiano del: 28.02.2022 della Sala Stampa della Santa Sede].

Le Udienze, 03.03.2022

- Em.mo Card. Luis Antonio G. Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli;

- Em.mo Card. Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio;

- Em.mo Card. Peter Kodwo Appiah Turkson;

- Em.mo Card. Santos Abril y Castelló, Presidente della Commissione Cardinalizia di vigilanza dell’Istituto per le Opere di Religione;

- Em.mo Card. Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore; con S.E. Mons. Krzysztof Jòzef Nykiel, Reggente della Penitenzieria Apostolica.

- S.E. Mons. Américo Manuel Alves Aguiar, Vescovo tit. di Dagno, Ausiliare di Lisboa (Portogallo).

[00328-IT.01]

[Fonte, dal Bollettino quotidiano del: 03.03.2022 della Sala Stampa della Santa Sede].

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Le Udienze, 03.03.2022
    - Em.mo Card. Luis Antonio G. Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli; - Em.mo Card. Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio; - Em.mo Card. Peter Kodwo Appiah Turkson; - Em.mo Card. Santos Abril y Castelló, Presidente della Commissione Cardinalizia di vigilanza dell’Istituto per le Opere di Religione; - Em.mo Card. Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore; con S.E. Mons. Krzysztof Jòzef Nykiel, Reggente della Penitenzieria Apostolica.
    - S.E. Mons. Américo Manuel Alves Aguiar, Vescovo tit. di Dagno, Ausiliare di Lisboa (Portogallo).
    [00328-IT.01] [Fonte, dal Bollettino quotidiano del: 03.03.2022 della Sala Stampa della Santa Sede].
    Trovo interessante sia l'udienza concessa al Decano del Sacro Collegio (sarà per questioni relative al collegio cardinalizio? O allo stesso Decano?) sia quella concessa al cardinale Turkson (gli verrà affidato un nuovo incarico come lui stesso aveva ipotizzato?)...

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi

L'udienza al Card. Decano potrebbe essere semplicemente legata a possibili passaggi d'ordine dei Cardinali Diaconi creati nel febbraio 2012 che potrebbero aver luogo nel Concistoro per le cause di canonizzazione di domani.
    Oboedientia et Pax

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    L'udienza al Card. Decano potrebbe essere semplicemente legata a possibili passaggi d'ordine dei Cardinali Diaconi creati nel febbraio 2012 che potrebbero aver luogo nel Concistoro per le cause di canonizzazione di domani.
    Sì, è vero, ci ho pensato anche io, ma non mi risulta che succeda sempre prima di un passaggio d'ordine

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    A dire il vero non si tratta neppure della prima udienza concessa dal Santo Padre al decano del Collegio Cardinalizio, è spesso capitato sia con Sodano che con Re, non mi sembra il caso di costruire eccessivi voli pindarici su ogni udienza.
    Oboedientia et Pax

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>