Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 86

Discussione: Il Collegio Cardinalizio: notizie, commenti e approfondimenti

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da MetodioSr Visualizza Messaggio
    Dato che nel 2021 non c'è stato nessun concistoro per la creazione di nuovi cardinali è probabile che domani all'angelus il papa annunci i nuovi porporati.
    Potrebbe, ma anche no.
    Per ora fermiamoci qui.
    «Sicut dilexi vos, ut et vos diligatis invicem».
    (Io. 13,34)

Iscritto L'avatar di S. Januarius
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Potrebbe, ma anche no.Per ora fermiamoci qui.
    Giusto!!!
    'A Maronna c'accumpagne!

Cronista di CR L'avatar di PaoVac
    Citazione Originariamente Scritto da Salvator mundi Visualizza Messaggio
    Il Card. Francisco Álvarez Martínez, Arcivescovo emerito di Toledo (Spagna), è morto oggi 5 gennaio 2022 a Madrid (fonte).

L’eterno riposo.
    L'Eterno Riposo...
    Quid quaeritis viventem cum mortuis? (Lc 24, 5)

Iscritto L'avatar di Doctor Subtilis
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Potrebbe, ma anche no.Per ora fermiamoci qui.
    Esatto! Per una volta mi metto contro il toto porpora! D'altra parte domani mi sembra un tempo troppo precoce per annunciare un concistoro, perché di solito viene annunciato circa un mese prima e alla vigilia di una ricorrenza significativa, e francamente il 6 febbraio o il 16 febbraio non mi sembra che ci siano celebrazioni rilevanti. Se, e dico, se, dovesse esserci un concistoro a febbraio l'unica data significativa è il 26 febbraio, vigilia della I domenica di Quaresima, ma sono ipotesi, quindi staremo a vedere.
    In spiritu et veritate oportet adorare. ~ Ioannes IV, XXIV ~

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Citazione Originariamente Scritto da Doctor Subtilis Visualizza Messaggio
    Esatto! Per una volta mi metto contro il toto porpora! D'altra parte domani mi sembra un tempo troppo precoce per annunciare un concistoro, perché di solito viene annunciato circa un mese prima e alla vigilia di una ricorrenza significativa, e francamente il 6 febbraio o il 16 febbraio non mi sembra che ci siano celebrazioni rilevanti. Se, e dico, se, dovesse esserci un concistoro a febbraio l'unica data significativa è il 26 febbraio, vigilia della I domenica di Quaresima, ma sono ipotesi, quindi staremo a vedere.
    26 Febbraio vigilia della I di Quaresima? Il Mercoledì delle Ceneri è il 2 Marzo.

Ci sarebbe comunque la Cattedra di San Pietro il 22 Febbraio. Mi accodo allo stop, ho solo fatto una precisazione "liturgica".
    Dirige nos, Domine, ad augusta per angusta, sic itur ad astra excelsior!

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Se proprio dovesse esserci un Concistoro nei primi mesi del 2022, sicuramente non sarà il 26 febbraio in quanto il giorno successivo il Papa non potrebbe presiedere la consueta Messa con i nuovi Cardinali essendo impegnato nella già da tempo programmata visita a Firenze per l'incontro dei Vescovi e Sindaci del Mediterraneo (questo non è un "toto-concistoro" ma un dato di fatto).
    «Sicut dilexi vos, ut et vos diligatis invicem».
    (Io. 13,34)

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Telegramma del Santo Padre per la morte dell’Em.mo Card. Francisco Álvarez Martínez, 05.01.2022

Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta oggi, dell’Em.mo Card. Francisco Álvarez Martínez, Arcivescovo emerito di Toledo (Spagna), del Titolo di Santa Maria “Regina Pacis” a Monte Verde, inviato dal Santo Padre Francesco a S.E. Mons. Francisco Cerro Chaves, Arcivescovo di Toledo (Spagna):

Telegramma del Santo Padre

«EXCMO. MONS. FRANCISCO CERRO CHAVES
    ARZOBISPO DE TOLEDO

AL RECIBIR LA NOTICIA DEL FALLECIMIENTO DEL CARDENAL FRANCISCO ÁLVAREZ MARTÍNEZ, ARZOBISPO EMÉRITO DE
    TOLEDO, EXPRESO A VUESTRA EXCELENCIA MI SENTIMIENTO DE PESAR, ROGANDO QUE TENGA LA BONDAD DE TRANSMITIRLO TAMBIÉN A LOS FAMILIARES DEL DIFUNTO PRELADO Y A CUANTOS FORMAN PARTE DE ESA COMUNIDAD ECLESIAL.

ASIMISMO, RECORDANDO A ESTE ABNEGADO PASTOR QUE, DURANTE AÑOS Y CON FIDELIDAD, ENTREGÓ SU VIDA AL
    SERVICIO DE DIOS Y DE LA IGLESIA, OFREZCO SUFRAGIOS POR EL ETERNO DESCANSO DE SU ALMA, PARA QUE EL SEÑOR JESÚS LE OTORGUE LA CORONA DE GLORIA QUE NO SE MARCHITA Y COMO SIGNO DE ESPERANZA CRISTIANA EN EL SEÑOR RESUCITADO IMPARTO A TODOS LA BENDICIÓN APOSTÓLICA.

FRANCISCO PP».

[00026-ES.01] [Texto original: Español]

[B0010-XX.01]

[Fonte, dal Bollettino quotidiano del: 05.01.2022 della Sala Stampa della Santa Sede].
    «Mandatum novum do vobis, ut diligatis invicem;
    sicut dilexi vos, ut et vos diligatis inviceme»
    (Io. 13, 34).

Iscritto L'avatar di Doctor Subtilis
    Citazione Originariamente Scritto da SantoSubito Visualizza Messaggio
    26 Febbraio vigilia della I di Quaresima? Il Mercoledì delle Ceneri è il 2 Marzo.
    Hai ragione, mi sono confuso. In realtà volevo dire un'altra cosa. In pratica nel 2015 il concistoro era stato celebrato il 14 febbraio, cioè alla vigilia dell'ultima domenica del tempo ordinario, prima che iniziasse la Quaresima, quindi ipotizzavo per il 26 febbraio perché era lo stesso tipo di vigilia. Tuttavia, come ha ricordato bene Vox Populi, il 27 papa Francesco sarà a Firenze, quindi è abbastanza difficile che ci sia un concistoro in quella settimana. Detto ciò, basta previsioni. Attenderemo quando sarà il tempo opportuno.
    In spiritu et veritate oportet adorare. ~ Ioannes IV, XXIV ~

Partecipante a CR
    Oggi S. E. il Rev.mo Card. Ricardo Ezzati Andrello, S.D.B., Arcivescovo metropolita emerito di Santiago (Cile), del Titolo di SS. Redentore a Valmelaina per volere di S.S. Papa Francesco nel 2014, compie 80 anni.

E in conformità al Motu Proprio “Ingravescentem Aetatem”, perde il diritto al voto attivo nel prossimo Conclave aderendo alla schiera dei Cardinali non Elettori.

Ad oggi i membri del Sacro Collegio sono 214, gli Elettori scendono a 119* mentre i non Elettori salgono a 95.

Dei 17 Cardinali rimasti creati nel 2014, gli Elettori scendono a 12 mentre i non Elettori salgono a 5.

I Cardinali del Cile sono 3, divisi in 1 elettore e 2 non elettori.

Cardinali viventi Creati da Giovanni Paolo II, 56/231 (12 Elettori ; 44 non Elettori)
    Cardinali viventi Creati da Benedetto XVI, 65/90 (38 Elettori ; 27 non Elettori)
    Cardinali viventi Creati da Francesco, 93/101 (69 Elettori ; 24 non Elettori)

*Dal computo dei Cardinali Elettori è attualmente esclusa S.E. Card. Becciu
    Surrexit Dominus vere, Alleluia!

Cronista di CR L'avatar di Salvator mundi
    Sabato 8 gennaio il Card. Felipe Arizmendi Esquivel, Vescovo emerito di San Cristobal de Las Casas (Messico), è risultato positivo al Covid-19. Il porporato, 81 anni, ha incoraggiato tutti a prendersi cura di se stessi e ha chiesto preghiere per una pronta guarigione (fonte).

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>