Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 10 di 32 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 312

Discussione: Il Collegio Cardinalizio: notizie, commenti e approfondimenti

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Doctor Subtilis Visualizza Messaggio
    L'avevo pensato anch'io, però perché non viene comunicata nessuna data...?
    La data di un Concistoro per le cause di canonizzazione viene solitamente comunicata dall'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche, non dal Papa.
    Primus Petrus apóstolus; nec Paulus impar grátia,
    electiónis vas sacræ Petri adæquávit fidem.
    (Liturgia Horarum, Hymnus ad Laudes matutinas in sollemnitate SS. Petri et Pauli)

Iscritto L'avatar di Doctor Subtilis
    Citazione Originariamente Scritto da Cardinale Bellarmino Visualizza Messaggio
    Non viene annunciata la data perchè potrebbe non essere ancora decisa, il che non è improbabile. Detto questo, non dico che sia impossibile che possa essere annunciato qualcosa...
    Se non è stata ancora decisa la data, perché viene annunciato un Concistoro per il voto di canonizzazione il giorno stesso che si annuncia l'autorizzazione del Papa a canonizzare un Beato? Perché questa fretta? Aspettare un po'....?... Comunque adesso mi fermo, mi auguro per qualcuno di essermi sbagliato e che domani sarà soltanto una piacevole domenica di maggio...alla fine noi possiamo fare ipotesi, ma è il Papa a rendere ufficiali certe comunicazioni...
    In spiritu et veritate oportet adorare.

Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    La data di un Concistoro per le cause di canonizzazione viene solitamente comunicata dall'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche, non dal Papa.
    Appunto. Perché mai la convocazione di un Concistoro per le cause di canonizzazione lo comunica la nota della Promulgazione dei decreti della C. delle Cause dei santi e non l'Ufficio delle celebrazioni liturgiche?...Ad ogni modo, ribadisco, che mi fermo... oltretutto la mia è una probabile ipotesi, posso senz'altro sbagliarmi, perciò attenderemo domani e sapremo meglio.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi

Può essere che, dopo la canonizzazione di 10 beati di domenica scorsa, non ne fossero previste altre nel corso di quest'anno e che invece il Papa non voglia attendere il 2023 per la canonizzazione dei beati Scalabrini e Zatti e pertanto, dato che il Concistoro per il voto, pur essendo un atto meramente formale, è comunque necessario, abbia fatto mettere "nero su bianco" la sua intenzione di convocarlo a breve.
    Primus Petrus apóstolus; nec Paulus impar grátia,
    electiónis vas sacræ Petri adæquávit fidem.
    (Liturgia Horarum, Hymnus ad Laudes matutinas in sollemnitate SS. Petri et Pauli)

Ma guarda, che vuoi ti dica, può essere anche quello che dici tu. Vedremo se domani verrà fuori qualcos'altro oppure niente e vorrà dire che per i nuovi cardinali bisognerà ancora aspettare...

Eh niente...mi ero sbagliato ...ci ho provato...

Iscritto
    A questo punto penso che il Papa convocherà un concistoro per la creazione di nuovi cardinali non prima di ottobre/novembre... che dite?

Un'ultima speranza a giugno io gliela darei, tipo verso la festa dei santi Pietro e Paolo... altrimenti se ne parlerà direttamente in autunno, tra ottobre e novembre, perché non credo che a luglio il Papa, considerata anche la sua stanchezza dovuta all'età e alle sua salute, si metta a imporre berrette rosse, nello stesso mese in cui dovrà compiere 2 viaggi intensi e delicati, uno in RD Congo e Sud Sudan e l'altro in Canada...e nemmeno credo ad agosto o a settembre, perché sarebbero parecchio insoliti, oltre ad essere mesi caldi... quindi per esclusione o a fine giugno o alla fine dell'anno

Dimenticavo di dire tra l'altro, che a settembre ci saranno la beatificazione di Giovanni Paolo I e il Congresso eucaristico nazionale a Matera...altri motivi in più perché a settembre è un po' difficile

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Doctor Subtilis Visualizza Messaggio
    Un'ultima speranza a giugno io gliela darei, tipo verso la festa dei santi Pietro e Paolo... altrimenti se ne parlerà direttamente in autunno, tra ottobre e novembre, perché non credo che a luglio il Papa, considerata anche la sua stanchezza dovuta all'età e alle sua salute, si metta a imporre berrette rosse, nello stesso mese in cui dovrà compiere 2 viaggi intensi e delicati, uno in RD Congo e Sud Sudan e l'altro in Canada...e nemmeno credo ad agosto o a settembre, perché sarebbero parecchio insoliti, oltre ad essere mesi caldi... quindi per esclusione o a fine giugno o alla fine dell'anno
    Sì, ma fino ad ora i concistori sono stati annunciati sempre almeno 5 (se non 6) settimane prima. Ad esempio, l'ultimo concistoro del 28 novembre 2020 era stato annunciato il 25 ottobre... e quello del 28 giugno 2018 era stato annunciato il 20 maggio...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>