Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 45 di 52 PrimaPrima ... 354344454647 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 511

Discussione: Il Collegio Cardinalizio: notizie, commenti e approfondimenti

Veterano di CR L'avatar di Card.Luciani
    Citazione Originariamente Scritto da andrea74 Visualizza Messaggio
    Due piccole annotazioni.

Dall'elenco pubblicato dalla Santa Sede il cardinale Becciu risolta annoverato ancora tra i non elettori, quindi non c'è stato un "reintegro".

Poi ho visto che il cardinale Marengo è stato inserito tra i cardinali della Mongolia. Non essendo un mongolo nativo è stato messo in Mongolia per il suo incarico in quella nazione o perché ha la doppia cittadinanza? Se un giorno dovesse essere trasferito in una diocesi italiana o in Curia romana credo verrebbe annoverato tra i cardinali italiani.

-------
    Infatti il card.Becciu, da quello che penso tutti abbiamo letto ed appreso dai media, è stato invitato dal Papa a partecipare al Concistoro. Non sono certa se solo telefonicamente oppure con una qualche comunicazione scritta.
    Non mi risultano documenti che comunichino un "reintegro", e nel caso non ho idea di che tipo di documento sarebbe necessario (una lettera, un rescriptum, un motu proprio ..).
    Certamente una telefonata non può avere valenza giuridica: è stato un invito a partecipare.
    Se poi, insieme, sia stato recapitato al Card.Becciu dell'altro, non saprei.
    Quindi, Sic stantibus rebus, nulla è cambiato rispetto a prima ed un eventuale reintegro dovrebbe essere emesso dallo stesso organismo/dicastero che ha notificato in precedenza la "privazione".
    In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus charitas!

Cronista di CR L'avatar di Paolo_MS
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Effettivamente sarebbe interessante capire i criterii in base ai quali un Cardinale viene abbinato ad una nazione o ad un’altra. Forse si prende in considerazione quella in cui ha trascorsi più anni del suo ministero (o magari della sua vita).
    Giuridicamente sono italiani sia dal Corso che Marengo e questo non è in discussione. Se poi facendo parte delle conferenze episcopali (ci sono da quelle parti?) di quelle nazioni in vaticano li vogliono attribuire a quei paesi..facciano pure.. Il cardinale Zenari è siriano? o essendo diplomatico è vaticano?Ricordo anche il caso del cardinale Andrello, di origine veneta però credo abbia anche la cittadinanza cilena.

CierRino di diamante L'avatar di Servus Servorum
    Per restare in tema del Card. Becciu, il quotidiano l'Unione Sarda riporta il testo di una lettera inviata dal Card. Becciu a Mons. Melis, Vescovo di Ozieri: https://www.unionesarda.it/news-sard...ciato-ox6m857l

Nella lettera non si parla di reintegro totale ma si intuisce chiaramente che l'iter giudiziario sta facendo il suo corso e che il Cardinale nutre buone speranze per l'esito dello stesso.
    Leggendo il testo sono venuto a sapere che ieri ricorreva anche il 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale; forse il gesto del Papa nei suoi confronti è da interpretare anche come una cortesia personale data la particolare occasione, per puro caso concomitante con il Concistoro.
    Ultima modifica di Servus Servorum; 29-08-2022 alle 21:33
    Pace e Bene!

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Secondo voi, pubblicheranno una sorta di sintesi/relazione per queste riunioni?
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Secondo voi, pubblicheranno una sorta di sintesi/relazione per queste riunioni?
    Forse arriverà una dichiarazione del direttore della Sala Stampa Vaticana, come dopo il Concistoro straordinario del febbraio 2014.
    Ultima modifica di Laudato Si’; 30-08-2022 alle 11:43
    «Venit Ioannes Baptista prædicans in deserto Iudaeæ et dicens:
    “Pænitentiam agite; appropinquavit enim regnum cælorum”»
    (Matth. 3, 1-2).

Riunione dei Cardinali, 30.08.2022

È in corso in Vaticano, alla presenza del Santo Padre Francesco, la Riunione dei Cardinali sulla nuova Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium.

[01267-IT.01]

[Fonte, dal Bollettino quotidiano del: 30.08.2022 della Sala Stampa della Santa Sede].
    (Matth. 3, 1-2).

Veterano di CR L'avatar di Card.Luciani
    Citazione Originariamente Scritto da Servus Servorum Visualizza Messaggio
    Per restare in tema del Card. Becciu, il quotidiano l'Unione Sarda riporta il testo di una lettera inviata dal Card. Becciu a Mons. Melis, Vescovo di Ozieri: https://www.unionesarda.it/news-sard...ciato-ox6m857l

Nella lettera non si parla di reintegro totale ma si intuisce chiaramente che l'iter giudiziario sta facendo il suo corso e che il Cardinale nutre buone speranze per l'esito dello stesso.
    Leggendo il testo sono venuto a sapere che ieri ricorreva anche il 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale; forse il gesto del Papa nei suoi confronti è da interpretare anche come una cortesia personale data la particolare occasione, per puro caso concomitante con il Concistoro.
    Certo, per puro caso....
    Ma dai, non c'è stata chiarezza finora ed ancora non se ne vede manco l'ombra.
    In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus charitas!

Partecipante a CR L'avatar di Doctor Subtilis
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo_MS Visualizza Messaggio
    Giuridicamente sono italiani sia dal Corso che Marengo e questo non è in discussione. Se poi facendo parte delle conferenze episcopali (ci sono da quelle parti?) di quelle nazioni in vaticano li vogliono attribuire a quei paesi..facciano pure.. Il cardinale Zenari è siriano? o essendo diplomatico è vaticano?Ricordo anche il caso del cardinale Andrello, di origine veneta però credo abbia anche la cittadinanza cilena.
    Credo che il sito del Vaticano abbia classificato Marengo come cardinale della Mongolia soltanto perché vi svolge il suo ufficio. Stessa cosa dicasi per quei cardinali che hanno più o meno la stessa situazione....Anche perché, ad esempio, non mi sembra che il card. López Romero sia marocchino o che Zenari sia siriano.
    In spiritu et veritate oportet adorare.

Citazione Originariamente Scritto da Doctor Subtilis Visualizza Messaggio
    […] non mi sembra che il card. López Romero sia marocchino o che Zenari sia siriano.
    Sì, il card. Cristóbal López Romero, S.D.B., è annoverato fra i marocchini (cfr. qui).
    Il card. Mario Zenari in vece è considerato italiano.
    (Matth. 3, 1-2).

Partecipante a CR L'avatar di Doctor Subtilis
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Sì, il card. Cristóbal López Romero, S.D.B., è annoverato fra i marocchini
    Laudà, non è marocchino, ma, come ho detto prima, svolge il suo ministero in Marocco e quindi per questo motivo viene collocato come cardinale del Marocco.
    In spiritu et veritate oportet adorare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>