Ai consacrati e alle consacrate dell’Arcidiocesi di Messina - Lipari - S. Lucia del Mela
+
Mons. Giovanni Accolla
Arcivescovo Metropolita di Messina - Lipari - S. Lucia del Mela
Archimandrita del SS. Salvatore
Messina, 1 febbraio 2022
Prot. n. 55/22/8
“Voi siete il sale della terra … Voi siete la luce del mondo …
Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini,
perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli”.
(Mt 5, 13-14.16)
Carissimi consacrati e consacrate,
domani 2 febbraio, festa della “Presentazione di Gesù al Tempio”, celebreremo la XXVI Giornata Mondiale della Vita Consacrata: il mio pensiero, accompagnato dalla preghiera, è per tutti voi.
Intendo esprimere un grazie al Signore e a ognuno di voi per il dono della vostra consacrazione e nello stesso tempo desidero invitarvi e sollecitarvi a vivere la vostra consacrazione, consolidando ancor più la gioia della fraternità, quale segno e testimonianza di comunione con il Signore, con il Santo Padre, Papa Francesco, e con la nostra Chiesa locale.
Il tempo che stiamo vivendo non è scevro da preoccupazioni che minacciano la nostra vita fisica e spirituale: pandemia e, a volte, instabilità della vita comunitaria. Noi siamo testimoni di “speranza”.
Il tempo che stiamo vivendo è ricco di “grazie”, piccoli semi che “caduti in terra” producono molto frutto.
Com’è bello sentirsi in comunione con tutta la Chiesa; com’è bello prendere consapevolezza che siamo chiamati a renderci partecipi e responsabili della vita dei nostri fratelli, credenti e non credenti; com’è bello scoprire ogni giorno di essere “amplificatori” della Parola di Dio: strumenti preziosi, solo se credibili, per annunciare il Vangelo.
I versetti di Matteo che ho citato mi sembrano esprimere l’augurio più autentico per questa ricorrenza: possano risuonare nel cuore e nella mente di ognuno per rimotivare e arricchire il senso della nostra consacrazione.
A imitazione di Papa Francesco, mentre invoco la benedizione sulle vostre Comunità e su ognuno di voi, vi chiedo la bontà di una preghiera per me, per la santificazione dei sacerdoti e di tutta la nostra Chiesa di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela.
La Vergine Maria, Madre della Lettera, interceda per tutti noi.
+ Giovanni Accolla
Arcivescovo
fonte: www.diocesimessina.it