Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Scaffale cartaceo o elettronico?

Nuovo iscritto

Scaffale cartaceo o elettronico?

Sto valutando se comprare un ebook reader (kindle, kobo, ecc.) per leggere la bibbia ma anche altri libri spirituali (anche commentari). Sono però indeciso. So che gli ebook reader sono ottimini per i romanzi, quando cioè ci si trova davanti un testo da leggere pagina dopo pagina. Però per lo studio (dove si può andare facilmente avanti e indietro con le pagine) si potrebbe trovare difficoltà. E' pur vero però che dentro un dispositivo piccolo ci entrano centinaia di libri voluminosi e pesanti. Voi come vi regolate? Leggete la bibbia su kindle e affini? Come vi trovate? P.S.: per ebook reader mi riferisco proprio a questi aggeggi e non ai tablet che sono più fluidi e dinamici ma stancano la vista con il display luminoso.

Saggio del Forum
    A me lo avevano regalato, ma francamente mi trovo meglio con pc, smartphone e tablet.

Iscritto L'avatar di Macchia Nera
    Citazione Originariamente Scritto da Ipparcos Visualizza Messaggio
    Sto valutando se comprare un ebook reader (kindle, kobo, ecc.) per leggere la bibbia ma anche altri libri spirituali (anche commentari). Sono però indeciso. So che gli ebook reader sono ottimini per i romanzi, quando cioè ci si trova davanti un testo da leggere pagina dopo pagina. Però per lo studio (dove si può andare facilmente avanti e indietro con le pagine) si potrebbe trovare difficoltà. E' pur vero però che dentro un dispositivo piccolo ci entrano centinaia di libri voluminosi e pesanti. Voi come vi regolate? Leggete la bibbia su kindle e affini? Come vi trovate? P.S.: per ebook reader mi riferisco proprio a questi aggeggi e non ai tablet che sono più fluidi e dinamici ma stancano la vista con il display luminoso.
    Leggere sugli ebook è comodo, io uso kindle sul mio tablet, tanti libri in pochissimo spazio e sempre con te.

Però trovo la lettura del supporto cartaceo molto più piacevole di quello elettronico.

Toprnando alla Bibbia, se devo leggere o ricercare un brano uso la versione elettronica, se devo invece fare una lettura meditata, una lectio, allora uso quella cartacea., stessa cosa per i commentatori, anche perché di commentari in formato elettronico al momento non ne ho ancora trovati.
    Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto.

Cronista di CR L'avatar di Chicco
    Io sono all'antica, preferisco i libri cartacei che ne ho tanti di ogni genere, sia a tema religioso, sia narrativa, sia arte, sia decoupage, sia culture orientali o di ogni paese del mondo, e preferisco quelli che almeno non fanno male alla vista.

Gli ebook immagino sia dal computer, ma così non riuscirei mai.
    Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te!!! Sei fortunato? Bene!! Divertiti, goditi ciò che di buono hai ma non fare del male a nessuno!!

CierRino di platino L'avatar di Pellegrina
    Sarà che non sono più giovane, ma... per me, cartaceo for ever!
    Non dubito che l'e-book sia comodo e prativo, ma il libro resta insuperabile.
    Io per la Bibbia, uso taaaanti segnalibri, posizionati nei vari Libri, così ogni volta che mi viene voglia di leggere qualcosa senza andare in sequenza: Salmi, Vangeli, Sapienza, Atti...
    Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Ipparcos Visualizza Messaggio
    Voi come vi regolate? Leggete la bibbia su kindle e affini? Come vi trovate?
    Confesso la mia abissale ignoranza in questo campo : non so cosa sia Kindle
    In ogni caso, per quanto mi riguarda, non faccio mai uso di supporti digitali per leggere. L’uniche eccezioni sono alcuni brevi pezzi della Bibbia, che ogni tanto visiono mediante il sito BibbiaEDU (ma, ripeto, solo brevi frasi, non mi sognerei mai d’iniziar così a leggere la Sacra Scrittura in successione), oppure i libri liturgici che ho salvati nel computer in formato PDF (anche questi solo per vedere qualche breve norma). Parimenti, per lo studio e per letture personali, uso sempre e solo volumi cartacei. Non che abbia qualche pregiudizio sull’uso dei libri in formato digitale (anche perché quando ad esempio non ho gli occhiali, e per leggere mi tocca allogare il testo a due centimetri dagli occhi , forse farebbero comodo, non lo metto in dubbio), ma – a parte il fatto che non posseggo dispositivi come tablet et similia – se volessi leggere un libro mi verrebbe molto più naturale (e comodo) il fatto d’andare alla libreria e prelevarlo rispetto a quello d’accendere il computer ed ivi cercarlo…
    Ultima modifica di Laudato Si’; 15-01-2022 alle 16:44
    «Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
    insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).

CierRino di platino L'avatar di Pellegrina
    Laudato, Laudato... per favore, entra nel XXI secolo!
    Io, che ho 53 (cinquantatrè!) anni più di te, so cos'è il kindle....
    Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Pellegrina Visualizza Messaggio
    Laudato, Laudato... per favore, entra nel XXI secolo!
    Io, che ho 53 (cinquantatrè!) anni più di te, so cos'è il kindle....
    Mi hai tolto le parole di bocca
    Comunque io uso il Kindle per le letture personali mentre per studio solo e solamente cartaceo perché altrimenti non riesco a memorizzare perché devo evidenziare
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

Iscritto L'avatar di Signum
    io solo cartaceo, per la Bibbia comunque ho un app sul cellulare per leggerla quando sono sui mezzi pubblici

Iscritto
    Per pregare e le meditazioni uso il cartaceo, raramente il pc.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>