Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 62

Discussione: Peculiarità delle celebrazioni del Papa durante la Quaresima

Triumviro emerito di Liturgie papali L'avatar di Guareschi
    Citazione Originariamente Scritto da Guareschi Visualizza Messaggio
    La notificazione parla esplicitamente di "Rito per la Riconciliazione di più penitenti con la confessione e l’assoluzione individuale.", quindi tutto lascia presupporre che si seguirà (correttamente) quanto previsto dal rituale (che prevede proprio un Rito per la Riconciliazione di più penitenti con la confessione e l’assoluzione individuale) ai nn.48-59.
    Penso che verrà mantenuta la stessa liturgia della Parola della Messa del giorno.

Credo anche io che si utilizzerà il piviale violaceo, purtroppo però non quello del 2008, ma purtroppo il solito orrendo già usato per le ceneri.

Pubblicato il libretto della celebrazione di venerdì 28.

Come avevo previsto il rituale viene seguito alla lettera senza rilevanti modifiche.
    Ovviamente la lingua è quella italiana (anche se l'evento, a differenza del 2008, non riguarda solo i giovani della diocesi di Roma).
    Quindi tutto lascia presupporre l'uso della mitra semplice e del piviale viola.

Mi lascia un po' perplesso il Salve Regina finale (anziché l'Ave Regina Coelorum)

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    (...) Mi lascia un po' perplesso il Salve Regina finale (anziché l'Ave Regina Coelorum)
    A mio parere, invece, la Salve Regina è molto adatta come antifona mariana per una celebrazione penitenziale. Non ho mai capito perché, secondo una tradizione codificata dall'attuale FE, in Quaresima (o meglio dalla festa della Purificazione al Sabato Santo) si debba cantare l'Ave Regina Coelorum.

Credo sia la prima volta che un Papa tiene l'omelia dall'ambone della Basilica Vaticana

Saggio del Forum L'avatar di Pikachu
    Credo sia la prima volta che un Papa tiene l'omelia dall'ambone della Basilica Vaticana
    No, era già accaduto durante i Vespri ed il Te Deum del 31 dicembre

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Pikachu Visualizza Messaggio
    E anche ieri alla Messa per i parlamentari (si trattava però dell'ambone dell'altare della Cattedra).
    Ultima modifica di Ambrosiano; 28-03-2014 alle 22:04
    Oboedientia et Pax

Citazione Originariamente Scritto da Pikachu Visualizza Messaggio
    E' vero dimenticavo.
    In entrambi i casi la sede era posta di lato, di fronte alla statua di san Pietro.
    Comunque non capisco perchè il Santo Padre non possa predicare dalla sede, tanto a ogni modo anche predicando dall'ambone parte della assemblea resta dietro di lui (nel transetto e dietro all'altare)

Citazione Originariamente Scritto da Gerensis Visualizza Messaggio
    Un paio di "novità" nel Libretto della Messa della Presentazione del Signore:
    - a differenza degli ultimi anni, dopo l'antifona d'ingresso si canta direttamente il Gloria (è omesso il Kyrie);
    - dopo la colletta, appare questa indicazione: Silenzio per disporsi all'ascolto della Parola di Dio.
    Di per se la cosa è più rispettosa del CE (oltre che del messale) che infatti non concede la possibilità di cantare il Kyrie, ma afferma esplicitamente che bisogna cantare direttamente il Gloria (n.247). Mentre per la domenica delle Palme e per il mercoledì delle ceneri il CE, diversamente dal messale, prevede esplicitamente la possibilità di cantare il Kyrie. Francamente non ho mai capito che differenza vi sia tra queste festività, che renda impossibile cantare il Kyrie il 2 febbraio.
    Mi sembrava molto più logica la prassi seguita fino all'anno scorso, tuttavia è evidente che il "nuovo corso" delle liturgie papali non sia particolarmente attento a questi aspetti.

Citazione Originariamente Scritto da Gerensis Visualizza Messaggio
    - dopo la colletta, appare questa indicazione: Silenzio per disporsi all'ascolto della Parola di Dio.
    Suggerisco anche di inserire nei libretti l'indicazione: "si invitano i sacerdoti concelebranti a tenere spente i propri telefoni e le proprie macchine fotografiche"

E' stato pubblicato il libretto della celebrazione penitenziale di venerdì prossimo. Viene chiaramente seguito lo schema del Rito per la riconciliazone di più penitenti con la confessione e l'assoluzione individuale contenuto nel Rituale della Penitenza. L'unica differenza rispetto all'anno scorso riguarda la scelta dei testi per la prima lettura e il Vangelo.
    Oboedientia et Pax

Iscritto L'avatar di Mastai
    Mi auguro che la Celebrazione della Messa delle Ceneri in San Pietro sia solo una variante giubilare... Come del resto fu un'eccezione nel caso dell'ultima messa da Pontefice regnante di Benedetto XVI... In caso contrario sarebbe un'altra grande perdita, come la mancata celebrazione della Messa in Coena Domini in Laterano...

Citazione Originariamente Scritto da Mastai Visualizza Messaggio
    Mi auguro che la Celebrazione della Messa delle Ceneri in San Pietro sia solo una variante giubilare
    E' sicuramente stata una scelta dovuta alla presenza in San Pietro delle Reliquie dei Santi Leopoldo Mandic e Pio da Pietrelcina e all'invio dei Missionari della Misericordia.
    (piccola digressione off topic: scorrendo l'elenco delle omelie di San Giovanni Paolo II sul sito della Santa Sede, ho notato che nel 1984, durante il Giubileo Straordinario della Redenzione, la Messa delle Ceneri fu celebrata presso le Catacombe di San Callisto; sarebbe bello trovare immagini di quella Messa ma pare che in rete non ve ne siano)

Citazione Originariamente Scritto da Pivialista Visualizza Messaggio
    Piccolo O.T.: perché il Papa, che parla spesso di Sé come Vescovo di Roma, celebra raramente nella sua Cattedrale?
    In effetti ce lo siamo chiesti più volte in varie discussioni (chiaramente non ne possiamo conoscere i motivi)
    Oboedientia et Pax

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>