Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 123

Discussione: Costituzione apostolica di Papa Francesco "Praedicate Evangelium" sulla Curia Romana

Partecipante a CR L'avatar di Doctor Subtilis
    Ovviamente il discorso sopracitato non varrà per il Dicastero per l'evangelizzazione in cui dovranno esserci 2 Pro Prefetti. Detto ciò però comunque io credo che sarebbe stato più sensato fare dimettere tutti quelli in proroga entro il 4 giugno e comunicare sul bollettino anche domenica 5 le conferme con le nuove nomenclature (es. il cardinale X, finora prefetto della Congregazione Y, continuerà nel suo incarico come prefetto del Dicastero Y), magari poi aggiungendo per quanto tempo (ma qui chiedo già troppo )
    In spiritu et veritate oportet adorare.

Nuovo iscritto
    segnalo che Catholic Hierarchy riporta il Card .Ravasi come Presidente e il Card .Versaldi come Prefetto del nuovi Dicastero Cultura ed Educazione

Saggio del Forum
    Citazione Originariamente Scritto da giardino7275 Visualizza Messaggio
    segnalo che Catholic Hierarchy riporta il Card .Ravasi come Presidente e il Card .Versaldi come Prefetto del nuovi Dicastero Cultura ed Educazione
    Non esiste nessun presidente nei nuovi dicasteri. CH li ha semplicemente "traslati" nella nuova struttura col loro vecchio titolo (Ravasi era presidente del p.c. della cultura e Versaldi era prefetto della congregazione per l'Educazione). Ovviamente, non sapendo cosa fare e non volendo lasciare le cariche nel limbo si è inventato questo sistema nell'attesa che da Roma arrivi qualche segno di vita.

Cronista di CR
    Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede circa la riunione del Consiglio dei Cardinali, 22.06.2022

Nel pomeriggio di ieri, alle ore 16.00, si è svolto un incontro online del Consiglio dei Cardinali.

All’incontro si sono collegati le loro Eminenze Cardinali Óscar A. Rodríguez Maradiaga, S.D.B., Reinhard Marx, Sean Patrick O’Malley, O.F.M. Cap., Oswald Gracias e Fridolin Ambongo Besungu, O.F.M. Cap., mentre dal Vaticano si sono connessi gli Em.mi Cardinali Pietro Parolin e Giuseppe Bertello. Il Santo Padre ha partecipato all’incontro, collegandosi da Casa Santa Marta.

Dopo aver offerto ognuno le proprie considerazioni sull’applicazione della nuova Costituzione apostolica, i lavori del Consiglio si sono soffermati su alcuni aspetti organizzativi e tematici della prossima riunione di tutti i Cardinali prevista per il 29 e 30 agosto.

La riunione è terminata poco prima delle 17.00 e il Consiglio si è aggiornato al mese di settembre.

[00997-IT.01]

[B0479-XX.01]

[Fonte, dal Bollettino quotidiano del: 22.06.2022 della Sala Stampa della Santa Sede].

Online le traduzioni della Praedicate evangelium in inglese, spagnolo, portoghese e arabo

Nelle prossime settimane saranno pronti i testi ufficiali della nuova Costituzione apostolica sulla Curia anche in francese, tedesco e polacco

Fonte: Vatican News

È curioso che ci si preoccupa per le altre lingue e non per il latino....

Cronista di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Doctor Subtilis Visualizza Messaggio
    Evidentemente sono più urgenti.

CierRino L'avatar di Verbum Domini

Beh mi preoccuperei se fosse successo il contrario... dai su il latino a che serve in questo caso? Bisogna capirlo bene (e non mi riferisco solo agli ordinati)
    Oggi santa Chiara, poverella di Cristo, è volata alla gloria dei cielo!

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Mi permetto di ricordare che anche il Catechismo della Chiesa Cattolica, un testo leggermente più importante di una costituzione apostolica, venne pubblicato prima nelle lingue nazionali e solo alla fine in latino, per la precisione nel 1997, cinque anni dopo l'edizione italiana.
    Oboedientia et Pax

Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Mi permetto di ricordare che anche il Catechismo della Chiesa Cattolica, un testo leggermente più importante di una costituzione apostolica, venne pubblicato prima nelle lingue nazionali e solo alla fine in latino, per la precisione nel 1997, cinque anni dopo l'edizione italiana.
    Mi permetto di ricordarti però che il Catechismo della Chiesa Cattolica non è un documento giuridico, ma dottrinale, quindi non richiede necessariamente e preminentemente il latino. Cosa diversa invece per un documento giuridico come la Praedicate Evangelium, che porta, non a caso, anche il titolo in latino

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>