Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 29 di 31 PrimaPrima ... 192728293031 UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 305

Discussione: Le celebrazioni con il popolo dopo la fine dello stato di emergenza per COVID-19

Veterano di CR L'avatar di Pivialista
    No, è decaduto a metà giugno l'obbligo ma in molte parrocchie gli zelanti operatori parrocchiali ricusavano l'ingresso ai fedeli non adeguatamente mascherati per non parlare, cosa ancor più grave, dei tanti casi di comunione negata perché il fedele (diverse volte è capitato anche al sottoscritto) voleva semplicemente riceverla in bocca (se poi c'è l'aggravante dell'inginocchiarsi apriti cielo).

Gran CierRino di Platino e Diamanti L'avatar di sere85
    Citazione Originariamente Scritto da Pivialista Visualizza Messaggio
    No, è decaduto a metà giugno l'obbligo ma in molte parrocchie gli zelanti operatori parrocchiali ricusavano l'ingresso ai fedeli non adeguatamente mascherati per non parlare, cosa ancor più grave, dei tanti casi di comunione negata perché il fedele (diverse volte è capitato anche al sottoscritto) voleva semplicemente riceverla in bocca (se poi c'è l'aggravante dell'inginocchiarsi apriti cielo).
    Ok. Allora capisco anche quel sottolineare "non è vietato, non è possibile vietare"
    Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza

Partecipante a CR
    Per far capire il perché del comunicato dell'avvocatura di Milano, a metà settembre, dopo qualche centinaio di comunicati, tocca ancora assistere a sacerdoti che si rifiutano di dare la comunione in bocca. In questo caso per altro ad una signora anziana con bastone...

Citazione Originariamente Scritto da Lariano Visualizza Messaggio
    Per far capire il perché del comunicato dell'avvocatura di Milano, a metà settembre, dopo qualche centinaio di comunicati, tocca ancora assistere a sacerdoti che si rifiutano di dare la comunione in bocca. In questo caso per altro ad una signora anziana con bastone...
    Se devo essere del tutto sincera io mi posso anche arrabbiare, ma non li criminalizzo del tutto. Il nostro sacerdote di aiuto salta a piè pari lo scambio della pace... che ci vuoi fare? dopo due anni e mezzo di terrore instillato giorno dopo giorno dopo giorno saltare il segno della pace è il minimo.
    Ricordiamoci che ci sono sempre le persone che girano in macchina da soli con la mascherina o nel bosco da soli con la mascherina...
    Non ho mai notato se da o meno la Comunione in bocca, da noi già non la ricevevano in molti, e dopo che avevano ripreso a riceverla in mano non so quanti chiedono di poterla ricevere in bocca

CierRino di platino L'avatar di Pellegrina
    Da noi il segno della pace è rimasto allo sguardo (con un piccolo cenno del capo) e - se devo dirla tutta - a me sta benissimo così: ho sempre detestato quello scrollamento di mani, e la gente che si sposta per andare da un banco all'altro...
    La mascherina in chiesa io continuo a portarla, anche se in certi momenti la abbasso.
    La comunione in bocca, da noi non ricordo se prima c'era qualcuno che la chiedeva, al momento resta sulla mano.
    Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)

Moderatore L'avatar di Carbonate
    Citazione Originariamente Scritto da Pellegrina Visualizza Messaggio
    Da noi il segno della pace è rimasto allo sguardo (con un piccolo cenno del capo) e - se devo dirla tutta - a me sta benissimo così: ho sempre detestato quello scrollamento di mani, e la gente che si sposta per andare da un banco all'altro...
    Per Milano, l'ultimo aggiornamento del protocollo di giugno continua a dire di evitare la stretta di mano (ma non di omettere lo scambio della pace).

Raccomandazione che, per altro, da un punto di vista strettamente logico ormai lascia un po' il tempo che trova nel momento in cui, invece, qualsiasi cosa si abbia sulle mani ce lo si può scambiare allegramente nell'acqua delle acqusantiere ma va beh... il "farqualcosismo" impera.

Se non sbaglio, comunque, per quanto riguarda lo scambio della pace non c'erano indicazioni nell'ultima versione delle linee guida della CEI quindi ogni diocesi si può regolare come ritiene meglio.

Da noi sarebbe tornato la stretta di mano e il parroco cosi dice e fa (scambiatevi il dono della pace); poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il "chi hai in parte?" . Se sò che ho a fianco qualcuno che non gradisce ovviamente si alza la manina a mo' di saluto e non ci si tocca. Se avessi di fianco Pellegrina non le stringerei la mano

L'omissione dello scambio della pace lo fa solo il sacerdote messo in aiuto alle parrocchie

Dovrei prestare attenzione se e quanti ricevono la Comunione in bocca, ma non erano moltissimi neppure pre covid. Sicuramente non gli verrebbe vietata dal parroco

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Pure da me il segno di pace o si omette (fra parentesi, è una possibilità che la Liturgia prevede già di per sé, anche al di là della pandemia, quindi onestamente non capisco perché lamentarsi…) o si esprime con lo sguardo.
    Le acquasantiere sono state riempite, ma le usano veramente in pochi.

Citazione Originariamente Scritto da Carbonate Visualizza Messaggio
    Per Milano, l'ultimo aggiornamento del protocollo di giugno continua a dire di evitare la stretta di mano (ma non di omettere lo scambio della pace).

Raccomandazione che, per altro, da un punto di vista strettamente logico ormai lascia un po' il tempo che trova nel momento in cui, invece, qualsiasi cosa si abbia sulle mani ce lo si può scambiare allegramente nell'acqua delle acqusantiere...
    A dire il vero la norma ha il suo senso: secondo le linee guida della CEI è ancora obbligatorio astergere le mani con l’igienizzante prima d’entrare in chiesa, quindi se quest’ultima prescrizione viene osservata le dita immesse nell’acquasantiera sono pulite. Certo, quanto ho scritto presuppone che la norma secondo la quale bisogna disinfettare le mani sia rispettata, e ciò come sappiamo non sempre avviene…
    Ultima modifica di Laudato Si’; 16-09-2022 alle 19:35
    «Vigilate ergo, quia nescitis qua die Dominus vester venturus sit».
    (Matth. 24, 42).

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da sere85 Visualizza Messaggio
    Se devo essere del tutto sincera io mi posso anche arrabbiare, ma non li criminalizzo del tutto. Il nostro sacerdote di aiuto salta a piè pari lo scambio della pace... che ci vuoi fare? dopo due anni e mezzo di terrore instillato giorno dopo giorno dopo giorno saltare il segno della pace è il minimo.
    Ricordiamoci che ci sono sempre le persone che girano in macchina da soli con la mascherina o nel bosco da soli con la mascherina...
    Non ho mai notato se da o meno la Comunione in bocca, da noi già non la ricevevano in molti, e dopo che avevano ripreso a riceverla in mano non so quanti chiedono di poterla ricevere in bocca
    Sì ma c'è caso e caso. Diciamo che è più prudente ricevere la comunione sulla mano, cosa che già prima era prevalente dalle mie parti e ora praticamente è tutto ciò che avviene. Ma se ti si presenta una signora che fa fatica a camminare, che usa una mano per reggere il bastone e che per età evidentemente è stata sempre abituata a ricevere la comunione in bocca e ci si mette a fare storie e a chiedere che lei la riceva in mano dicendo che si può solo ricevere così, cosa non vera, si cade nel ridicolo dell'intransigenza del rispetto di certe norme per altro abrogate. Probabilmente anche si fosse presentato uno senza braccia avrebbe preteso di dare la comunione sulla mano.

Veterano di CR L'avatar di Pivialista
    Anche dopo i comunicati molte parrocchie di Milano continuano col loro modo di procedere. Le acquesantiere sono quasi tutte vuote (a Milano città non ho ancora trovato una chiesa che le avesse riempite, in alcuni decantati pare che la cosa sia volutamente concertata) e ancora in tantissimi casi viene rifiutata la comunione in bocca (se poi si arriva anche in ginocchio apriti cielo!). Al momento quel che aspetto è che, finalmente, venga rimossa anche la ridicola igienizzazione delle mani e obbligo di mascherina (se non erro occorre addirittura la FFP2 secondo il decreto!) per il sacerdote che distribuisce il Sacramento. Pare purtroppo che da certe situazioni non ci si libererà mai perché divenute cancerogene (un esempio, che non c'entra niente col Covid: quanti sarebbero disponibili, oltre al sottoscritto, ad abolire seduta stante la celebrazione coram populo?).

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>