Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 24 di 28 PrimaPrima ... 142223242526 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 278

Discussione: Le celebrazioni con il popolo dopo la fine dello stato di emergenza per COVID-19

CierRino di platino L'avatar di Pellegrina
    Ma non è che sono scorbutica o scostante... Io i miei amici li saluto sempre con abbraccio e bacio...
    Ma con gli estranei (specie se magari si tratta di persone che non mi piacciono particolarmente) non mi viene spontaneo e preferisco il cenno o al massimo la stretta di mano (se proprio non se ne può fare a meno...)
    Tra l'altro, proprio perchè c'è/c'è stato molto spesso un abuso delle strette di mano (con gente che se ne parte dal proprio posto per andare a salutare altra gente a 4 banchi di distanza...) il mio parroco (pre covid) ha più volte invitato a scambiare il gesto solo con i vicini ds e sin. E per un certo periodo lo aveva addirittura abolito...
    Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)

Gran CierRino di Platino e Diamanti L'avatar di sere85
    Citazione Originariamente Scritto da Pellegrina Visualizza Messaggio
    Ma non è che sono scorbutica o scostante... Io i miei amici li saluto sempre con abbraccio e bacio...
    Ma con gli estranei (specie se magari si tratta di persone che non mi piacciono particolarmente) non mi viene spontaneo e preferisco il cenno o al massimo la stretta di mano (se proprio non se ne può fare a meno...)
    Tra l'altro, proprio perchè c'è/c'è stato molto spesso un abuso delle strette di mano (con gente che se ne parte dal proprio posto per andare a salutare altra gente a 4 banchi di distanza...) il mio parroco (pre covid) ha più volte invitato a scambiare il gesto solo con i vicini ds e sin. E per un certo periodo lo aveva addirittura abolito...
    non ci siamo capiti PEllegrina, parlavo esclusivamente dell'interno della Messa! Sapendo come già non amassi la stretta di mano con sconosciuti abbiamo immaginato come tu non avresti amato metterti ad abbracciarti con il vicino di banco.
    Però da voi è davvero così frequente che si giri metà chiesa al segno della pace?
    Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Tra l'altro, proprio perchè c'è/c'è stato molto spesso un abuso delle strette di mano (con gente che se ne parte dal proprio posto per andare a salutare altra gente a 4 banchi di distanza...) il mio parroco (pre covid) ha più volte invitato a scambiare il gesto solo con i vicini ds e sin.
    Ha fatto bene:

Conviene tuttavia che ciascuno dia la pace soltanto a chi gli sta più vicino, in modo sobrio.

(CEI, Ordinamento Generale del Messale Romano, n. 82).
    «Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
    insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).

CierRino di platino L'avatar di Pellegrina
    Citazione Originariamente Scritto da sere85 Visualizza Messaggio
    non ci siamo capiti PEllegrina, parlavo esclusivamente dell'interno della Messa! Sapendo come già non amassi la stretta di mano con sconosciuti abbiamo immaginato come tu non avresti amato metterti ad abbracciarti con il vicino di banco.
    Però da voi è davvero così frequente che si giri metà chiesa al segno della pace?
    Purtroppo sì... e non solo i bambini! C'è gente che, non bastando i vicini di banco, si gira verso quelli dietro e, non paga, si sporge pure verso quelli davanti... Per non parlare poi di quelli che dalla fila di sedie laterale si sposta verso i banchi. La nostra chiesa è molto grande ed è logico che l'effetto "mercato" si raggiunge in fretta...
    Comunque no, l'abbraccio proprio no....
    Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Purtroppo sì... e non solo i bambini! C'è gente che, non bastando i vicini di banco, si gira verso quelli dietro e, non paga, si sporge pure verso quelli davanti... Per non parlare poi di quelli che dalla fila di sedie laterale si sposta verso i banchi. La nostra chiesa è molto grande ed è logico che l'effetto "mercato" si raggiunge in fretta...
    Comunque no, l'abbraccio proprio no....
    Da me un tempo questo scambiarsi la pace con più persone possibili si faceva e sai come si risolveva tutto? Facendo quella sottospecie di canto “Shalom pace a te” e poi quando tutti si erano ricomposti partiva il canto dell’Agnello di Dio… è una delle cose che fortunatamente non si fa più da parecchio.
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

Iscritto
    Da quando sono cambiate le regole sarò stato in circa una decina di chiese della mia diocesi, in varie località, in nessuna ho trovato le acquesantiere riempite. Evidentemente si è solerti solo quando le disposizioni piacciono.

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Lariano Visualizza Messaggio
    Da quando sono cambiate le regole sarò stato in circa una decina di chiese della mia diocesi, in varie località, in nessuna ho trovato le acquesantiere riempite. Evidentemente si è solerti solo quando le disposizioni piacciono.
    Anche nella mia parrocchia le acquesantiere sono ancora vuote

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Lariano Visualizza Messaggio
    Dalla nota della CEI:

Misure di prevenzione della pandemia. Comunicazione della Presidenza CEI

[…].

All’inizio del periodo estivo il Governo ha ancora allentato le misure di prevenzione della pandemia. Alla luce del nuovo quadro, riteniamo opportuno condividere i seguenti consigli e suggerimenti:

[…].
    • acquasantiere: è possibile tornare nuovamente a usarle;
    […].

(Fonte, dal sito della Conferenza Episcopale Italiana. Note legali (paragrafo “Diritti d’autore”): «Le informazioni, le immagini, i file audio e video e gli altri contenuti diversi da quelli sopra elencati, ove consentito dalla legge e fatti salvi i diritti di terzi, possono essere riprodotti, divulgati ed utilizzati per finalità formative ed educative con espressa esclusione di qualsiasi utilizzo commerciale e/o scopo di lucro»).
    «Possibile» non significa obbligatorio (del resto non era obbligatorio riempierle neppure prima della pandemia).
    Non comprendo che vi sia di male se alcune chiese preferiscono essere prudenti.
    «Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
    insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Dalla nota della CEI:

«Possibile» non significa obbligatorio (del resto non era obbligatorio riempierle neppure prima della pandemia).
    Non comprendo che vi sia di male se alcune chiese preferiscono essere prudenti.
    Questo è un discorso ancora più semplice della mascherina, se uno non vuole segnarsi con l'acqua santa non lo fa e corre zero rischi, mentre stando da parte ad uno senza mascherina anche se tu la indossi un minimo di rischio ci può essere. Quindi non si capisce che problema ci sia a tornare a riempirle, non mi aspettavo che dal giorno dopo le riempissero tutti, ma sono passate ormai due settimana e ovunque le vedo vuote. Mi domando se sia solo una questione di prudenza.

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Concordo con Lariano... anche perchè ho visto Chiese dove è ritornata la Comunione alla bocca ma le acquasantiere erano ancora vuote.
    Da me sono state riempite lunedì sera ma già ieri erano semivuote quindi non c'è ancora questa voglia di riprendere questo bellissimo simbolo (che è molto di più di un simbolo).
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>