Ah!
Ero convinto che al massimo bastassero due righe con le quali uno o entrambi i genitori autorizzavano il figlio minore, tipo i moduli di autorizzazione alla partecipazione a gite scolastiche (o, meglio, alle gite scolastiche dei miei tempi, magari adesso hanno ulteriormente complicato pure quella prassi).
Va beh, abbiamo scoperto l'ennesimo fardello burocratico all'italiana.
(Apro e chiudo immediatamente l'off topic: per il tampone è necessaria la presenza dei genitori, per la pillola del giorno dopo invece manco serve il loro consenso, meglio che stia zitto...).
Oboedientia et Pax
Ma scusa per comprarlo in farmacia o altrove e poi farselo a casa serve l'autorizzazione di un maggiorenne? O comunque che lo compri un maggiorenne? Capisco non abbia la stessa precisione, ma piuttosto che non farlo.
Poi ovviamente se non ti senti sicuro e se è rischioso come ti hanno già detto stai casa, chiedevo solo per curiosità.
«Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).
Come ha detto Gerensis il precetto in questi casi non è importante. Domenica prenditi 1 ora per meditare la liturgia della Parola e recita la liturgia delle ore.
Io facevo così quando ero a casa col Covid: seguivo la Messa alle 11:30 da Padre Pio TV su Facebook e verso le 16 recitano i Vespri e meditavo la liturgia della Parola aiutandomi anche con le Parole dell’Angelus del Papa.
Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)
«Facciamo che la nostra vita sia una luce di Cristo;
insieme porteremo la luce del Vangelo all’intera realtà» (Papa Francesco).
Come ti hanno già detto altri, credo che tu possa considerarti dispensato dal seguire la Messa in presenza, per una domenica...
Puoi seguire i consigli di Verbum: segui la Messa in tv e medita sulla Parola.
Meglio che rischiare di portare il contagio a persone che potrebbero avere dei danni...
Domenica prossima puoi ritornare in chiesa e, se questo ti fa sentire meglio, puoi confessarti: dubito comunque che il sacerdote ti addebiti come peccato il non aver partecipato...
Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)