Buongiorno a tutti. Un consiglio: come posso fare per ritrovare la Fede?
Buongiorno a tutti. Un consiglio: come posso fare per ritrovare la Fede?
Sant'Agostino diceva: "Chi cerca Dio lo ha già trovato". Quindi, se sei qui a far questa domanda sei già a buon punto.
Nel pratico io ti consiglierei di parlare con una brava guida spirituale (sacerdote, religioso, religiosa) e di intraprendere insieme a lui un cammino di riscoperta della fede, che potrebbe avvenire anzitutto in modo individuale e, poi, in maniera comunitaria (ci sono tanti gruppi che svolgono questa missione).
L'unico consiglio che ti do è di non avventurarti da solo nella riscoperta della fede, perché la fede è come una pianta delicata, ha bisogno delle giuste cure, altrimenti diventa solo un rovo o, peggio ancora, muore. Un buon padre spirituale saprà indicarti il metodo adatto, le giuste letture, il giusto approccio.
vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.
Concordo con quello che ti ha risposto Abbas. Dobbiamo capire una volta per tutte che l'impulso stesso, il desiderio di ritrovare la fede, è già opera della grazia di Dio e dello Spirito Santo. E' Lui che ci ispira questo desiderio, non noi che lo cerchiamo. Altrimenti non ci porremmo nemmeno la domanda. Questo desiderio di riscoprire la fede perduta, che una volta c'era, è un enorme indizio di fede. La fede va coltivata e alle volte pensiamo di averla persa, ma dobbiamo guardare ai fatti. Ci sono periodi di oscurità dovuti all'amor proprio, in cui però si conserva il senso della reale esistenza di Dio, al di là delle impressioni e sensazioni emotive, quindi è fondamentale capire questo concetto: se cerco la fede, significa che ce l'ho e non è un merito mio, ma un dono che Dio fa nel mio cuore.
"E' morto fra Tommaso d'Aquino, figlio mio in Cristo, luce della Chiesa"