Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: La fede perduta

Nuovo iscritto L'avatar di Ettore II

Question La fede perduta

Buongiorno a tutti. Un consiglio: come posso fare per ritrovare la Fede?

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Sant'Agostino diceva: "Chi cerca Dio lo ha già trovato". Quindi, se sei qui a far questa domanda sei già a buon punto.
    Nel pratico io ti consiglierei di parlare con una brava guida spirituale (sacerdote, religioso, religiosa) e di intraprendere insieme a lui un cammino di riscoperta della fede, che potrebbe avvenire anzitutto in modo individuale e, poi, in maniera comunitaria (ci sono tanti gruppi che svolgono questa missione).
    L'unico consiglio che ti do è di non avventurarti da solo nella riscoperta della fede, perché la fede è come una pianta delicata, ha bisogno delle giuste cure, altrimenti diventa solo un rovo o, peggio ancora, muore. Un buon padre spirituale saprà indicarti il metodo adatto, le giuste letture, il giusto approccio.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

CierRino d'oro L'avatar di Stefano79
    Citazione Originariamente Scritto da Ettore II Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Un consiglio: come posso fare per ritrovare la Fede?
    Concordo con quello che ti ha risposto Abbas. Dobbiamo capire una volta per tutte che l'impulso stesso, il desiderio di ritrovare la fede, è già opera della grazia di Dio e dello Spirito Santo. E' Lui che ci ispira questo desiderio, non noi che lo cerchiamo. Altrimenti non ci porremmo nemmeno la domanda. Questo desiderio di riscoprire la fede perduta, che una volta c'era, è un enorme indizio di fede. La fede va coltivata e alle volte pensiamo di averla persa, ma dobbiamo guardare ai fatti. Ci sono periodi di oscurità dovuti all'amor proprio, in cui però si conserva il senso della reale esistenza di Dio, al di là delle impressioni e sensazioni emotive, quindi è fondamentale capire questo concetto: se cerco la fede, significa che ce l'ho e non è un merito mio, ma un dono che Dio fa nel mio cuore.
    "E' morto fra Tommaso d'Aquino, figlio mio in Cristo, luce della Chiesa"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>