Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: la fede cattolica spiegata

Partecipante a CR L'avatar di Signum

la fede cattolica spiegata

secondo voi oltre al CCC quali sono i testi più importanti per capire i punti cardine della nostra fede cattolica? Mi riferisco a temi come l'incarnazione, la salvezza, la morale ecc...insomma mi piacerebbe un consiglio su qualche libro che accompagni e approfondisca il catechismo su alcuni punti. Grazie

Fedelissimo di CR L'avatar di a_ntv
    Citazione Originariamente Scritto da Signum Visualizza Messaggio
    secondo voi oltre al CCC quali sono i testi più importanti per capire i punti cardine della nostra fede cattolica? Mi riferisco a temi come l'incarnazione, la salvezza, la morale ecc...insomma mi piacerebbe un consiglio su qualche libro che accompagni e approfondisca il catechismo su alcuni punti. Grazie
    Usa testi classici ma ormai introvabili (l'apologetica non é più di moda) come La dottrina della fede di Franco Amerio, ed. Ares. Lo trovi usato per pochi euro

Sola Scriptura has hindered rather than helped the understanding of Christianity
    Margaret Barker, Biblical scholar

Tobi
    visitatore
    I testi sono una gran cosa di indubbia utilità, ma la contemplazione del Gran Libro che è il Crocifisso non ha eguali.

CierRino d'oro L'avatar di Stefano79
    Sì, se parliamo di dogmi, articoli di fede, va bene studiare sul Denzinger e sul Catechismo. Poi, però, finita questa fase seppur necessaria, la vera vita cristiana si approfondisce anzitutto con la via ascetica e mistica. Sono questi i testi fondamentali. Faccio un esempio: l'Imitazione di Cristo, scritta da un anonimo frate dei secoli addietro, è più ricca di qualunque manuale di teologia che sia il più completo possibile. Questo perchè la fede si comprende anzitutto dalle piccole cose, dalle meditazioni, dalla preghiera, dalla grazia, dai sacramenti. Stare davanti al Santissimo e adorarlo per un'ora ti dà più di 100 libri di dogmatica.
    "E' morto fra Tommaso d'Aquino, figlio mio in Cristo, luce della Chiesa"

Iscritto L'avatar di Almanova
    La prendo in maniera un po' collaterale: oltre ai libri secondo me ci sono alcuni "divulgatori di Cattolicesimo" niente male:

https://www.salesalato.it/
    https://www.cattonerd.it/
    https://pietrocalore.wixsite.com/fan...fantaquestioni
    Non vi chiamo più servi… ma amici. Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>