Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 144

Discussione: Messe da campo & co.

Gran CierRino di Platino e Diamanti L'avatar di sere85
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Sempre il prof. Grillo ieri ha scritto che anche i fedeli laici hanno la loro responsabilità in questa faccenda, in quanto avrebbero dovuto rifiutarsi di partecipare a una celebrazione in quelle condizioni.
    Ragionamento in teoria corretto e pienamente condivisibile; nella pratica, però, presuppone una minima formazione liturgica da parte dei fedeli, che in gran parte dei casi è però molto carente.
    Penso che quella celebrazione non abbia giustificazioni di sorta.
    Personalmente non mi capacito di come possa essere venuta in mente di celebrare in acqua, in primis proprio al prete, più che per formazione liturgica proprio per la pericolosità (bastava un'onda più forte o improvvisa e si ribaltava tutto). Ormai è successo ed è andato tutto bene, Deo gratias, cosa dovevano quelli intorno fermalo? se eravamo presenti "noi" ci saremmo messi contro il prete?
    Ultima modifica di Gerensis; 22-09-2022 alle 17:08
    Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza

Iscritto

A volte non solo è necessario, ma doveroso. Quattro anni addietro, mi sono trovato a messa una mattina durante la settimana e, visto che il venerdi presso quella parrocchia si teneva anche l'adorazione Eucaristica dopo la santa messa, il parroco aveva tranquillamente spiegato che se nessun fedele poteva rimanere, Gesù sarebbe comunque rimasto esposto e solo...perchè, disse, Gesù non ha paura a restare solo...

E certo che in quel caso, anche se non si trattava del mio parroco, qualcosa ho detto... Ma non è stato l'unica volta che sono intervenuto per rimostrare anche catechesi del tutto fuorvianti. Si, è nostro preciso dovere formarci e stare attenti, soprattutto allo scandalo dei piccoli. E i piccoli non sono i bambini, ma tutti coloro che magari sono deboli nella fede o non hanno una formazione ben fondata.

Siamo battezzati, di conseguenza abbiamo i titoli di sacerdoti, re e profeti. (Dal Catechismo).
    Ultima modifica di Gerensis; 22-09-2022 alle 17:12
    Lotta sino alla morte per la verità e il Signore Dio combatterà per te. Siracide 4,28

CierRino di platino L'avatar di Pellegrina
    Citazione Originariamente Scritto da sere85 Visualizza Messaggio
    Siamo Ot ma francamente a me sembra che la magistratura sia fuori campo e oltretutto noi non sappiamo se il suo Vescovo non l'abbia adeguatamente strigliato... volevamo che Mons. Delpini facesse tutto in piazza duomo?
    Non ho mai visto indagini con offese alla religione da parte della magistratura alle varie Madonne e Gesù ai gay pride
    Eeeeh.... che bella domanda!!!
    Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)

Fedelissimo di CR L'avatar di Amatrixian
    Citazione Originariamente Scritto da cisnusculum Visualizza Messaggio
    Il sacerdote è indagato dalla Procura di Crotone per "offesa alla religione".https://www.tgcom24.mediaset.it/cron...-202202k.shtml
    Evidentemente a Crotone non succede nulla, perché una procura si senta in dovere di indagare
    "Che vuol ch'io faccia del suo latinorum?"

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da Amatrixian Visualizza Messaggio
    Evidentemente a Crotone non succede nulla, perché una procura si senta in dovere di indagare
    Come già dicevo la procura avrà aperto un fascicolo in seguito a una denuncia, perché non credo che così, di punto in bianco, abbiano pensato di indagare.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Gran CierRino di Platino e Diamanti L'avatar di sere85
    Citazione Originariamente Scritto da Abbas S:Flaviae Visualizza Messaggio
    Come già dicevo la procura avrà aperto un fascicolo in seguito a una denuncia, perché non credo che così, di punto in bianco, abbiano pensato di indagare.
    Indubbio...
    Ma siamo di fronte a tanta gente che andrebbe mandata a stendere, da quelli che chiamano per denunciare a quelli che procedono (non hanno null'altro da fare?)
    Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da sere85 Visualizza Messaggio
    Indubbio...
    Ma siamo di fronte a tanta gente che andrebbe mandata a stendere, da quelli che chiamano per denunciare a quelli che procedono (non hanno null'altro da fare?)
    Su quelli che denunciano sono d'accordo, per chi procede è diverso. Anzitutto è troppo presto per dire che stiano procedendo, io penso che siano piuttosto in una fase preliminare in cui stanno vagliando le varie possibilità. Ma poi è dovere avviare l'iter quando c'è una denuncia, a meno che ovviamente io non vada a denunciare che topolino ha insultato Minnie.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

CierRino d'oro L'avatar di ITER PARA TUTUM
    Se io mi reco da un qualsiasi UPG per sporgere una denuncia contro qualcuno è suo dovere riceverla; il rifiutarla costituirebbe omissione di atti d'ufficio. Con la denuncia si attiva un procedimento di competenza della magistratura.che può anche essere quello di non luogo a procedere qualora la denuncia sia palesemente infondata.A titolo di esempio, riguardo a quanto avvenuto non molto tempo fa in occasione del raduno degli Alpini.Inizialmente leggendo alcune notizie (tanto per cambiare c'era di mezzo la già nota signora Boldrini) si sarebbe detto che migliaia di alpini passavano il loro tempo stuprando ragazze, tanto che in poche ore vennero raccolte, pare, migliaia di firme per chiedere che i raduni alpini non venissero più consentiti.Alla prova dei fatti, dopo tanto polverone, a presentare la denuncia si sono presentate in tutto 3 (tre) ragazze, delle quali due hanno desistito su consiglio dei loro stessi avvocati. La terza "si è sentita stuprata" perchè un gruppetto di alpini le aveva fatto un complimento (forse un po' pesante, ma pur sempre complimento e non minaccia) e a seguito di questo "non ha più avuto il coraggio di uscire di casa" (ma quando è stata intervistata era fuori casa).Ovviamente qualora la denuncia risulti infondata (p.es. se io ti denuncio per aver rubato qualcosa e poi risulta che non è vero) tu puoi a tua volta denunciarmi per diffamazione.

Partecipante a CR
    Citazione Originariamente Scritto da ITER PARA TUTUM Visualizza Messaggio
    Ovviamente qualora la denuncia risulti infondata (p.es. se io ti denuncio per aver rubato qualcosa e poi risulta che non è vero) tu puoi a tua volta denunciarmi per diffamazione.
    Per calunnia.
    La diffamazione è tutt'altro reato, peraltro oggi depenalizzato.

Iscritto L'avatar di giovannini
    Citazione Originariamente Scritto da Traditio Marciana Visualizza Messaggio
    Per calunnia.
    La diffamazione è tutt'altro reato, peraltro oggi depenalizzato.
    No, la diffamazione è un reato anche oggi (art. 595), probabilmente ti confondi con l'ingiuria.
    Citazione Originariamente Scritto da Abbas S:Flaviae Visualizza Messaggio
    No, i delitti contro il sentimento religioso sono procedibili d'ufficio (e l'azione penale è obbligatoria in Italia).