Una mia curiosità....un po' puritana!
Volevo chiedere se quelle persone che hanno peccato di atti impuri (indipendentemente se da soli o con altri) e poi entrano in luoghi consacrati, ad esempio Santuari o Chiese all'aperto, oppure toccano oggetti sacri, ad esempio baciando una reliquia o una statua di un Santo, possano arrecare "un danno" o comunque un'offesa alla santità di queste cose, considerate l'indegnità e la miseria con cui hanno trattato i loro corpi, rendendoli impuri anziché santificarli. Mi chiedo, quindi, se in un certo senso con il loro corpo impuro rischino di contaminare queste cose sante compiendo una "mezza profanazione" o una profanazione che io chiamerei "imperfetta o involontaria" anche se si agisce con fede sincera, oppure no.
Vorrei avere un parere esperto in merito a ciò, anche per capire se la mia è una esagerazione analoga a quella dei farisei e legata soltanto ad un'ossessione o alla Contaminazione mentale oppure se in quel che ho scritto possa esserci qualcosa di vero nell'ambito della fede e della vita spirituale. Grazie.
Spero di aver posto bene il quesito e di essere stato chiaro...in caso fatemi sapere, grazie.
P.S. Nel porre il quesito ho tenuto in considerazione che molte Chiese in Italia e nel Mondo spesso vengono visitate da numerosi turisti, tra i quali spesso possono esserci non credenti o comunque non cristiani che ovviamente non prestano attenzione all'aspetto morale o spirituale del cattolicesimo e certamente fra loro ci saranno persone che avranno compiuti atti impuri. Tuttavia ho anche pensato che questi tipi di persone sono come i "cani e i porci" di cui parla Gesù nel Vangelo che non comprendono il valore delle cose sacre, perché per loro le Chiese e le altre cose sacre non hanno lo stesso valore che hanno per noi cristiani e soprattutto per noi cattolici. Se per noi la Chiesa è il tempio consacrato a Dio nel quale si raduna l'assemblea, per il loro è una semplice opera d'arte o una bellezza architettonica, nulla di più. Se per noi la statua di un Santo è un simbolo della nostra fede, affinché possiamo imitare l'esempio di colui che è rappresentato, per loro è solo un pezzo di legno o un blocco di marmo, che magari è riccamente colorato o pieno di decori.
(Scusate la brutalità all'ultimo, ma purtroppo così è)
Attendo risposte!