Kyrie eleison !
Ok, ringrazio il suggerimento, ma io sapevo che si poteva mettere la freccetta verso l'alto quando seguiva immediatamente il post, mentre poteva essere comdiviso per intero quando si riprendeva il discorso dopo diversi messaggi.
Kyrie eleison !
Per la Messa a Juba, il Papa indossa ancora una volta il piviale che indossava a Kinshasa (n.16)
Come mai è stato scelto un piviale bianco per una Domenica del Tempo Ordinario?
Se non ricordo male qualcosa di simile avviene anche per le Canonizzazioni celebrate di domenica (con il formulario della Domenica del Tempo Ordinario).
Foto migliori (forse) del Piviale usato in questo viaggio
https://www.gettyimages.it/detail/fo...&adppopup=true
https://www.gettyimages.it/detail/fo...&adppopup=true
O Cristo, tu regnerai! O Croce, tu ci salverai!
In circostanze solenni le rubriche permettono l'utilizzo del colore bianco, tranne che al posto del viola o del nero.
Le Canonizzazioni rientrano sicuramente nella categoria delle celebrazioni solenni, trattandosi di uno degli atti più importanti compiuti da un Pontefice.
Per quanto riguarda la Messa di stamattina, probabilmente, dato che erano state realizzate casule bianche per i concelebranti, evidentemente per essere utilizzate anche in altre occasioni (stiamo parlando di una Chiesa povera, non possiamo certo aspettarci che realizzino centinaia di casule da concelebrazione verdi per poi non usarle quasi mai), si è deciso di uniformare il colore dei paramenti del Papa a quelli dei concelebranti.
Credo sia meglio la seconda, nella prima si vede solo una croce e neppure intera.
Se, come penso, un domani il piviale dovesse essere utilizzato in Vaticano, avremo sicuramente immagini migliori, ma per ora va benissimo questa.
«Ego sum resurrectio et vita.
Qui credit in me, etsi mortuus fuerit, vivet».
(Io. 11, 25)
Ordinazione episcopale diConsacrante principale:
S.E. Mons. Yanuarius Teofilus MATOPAI YOU
Vescovo di Jayapura
Indonesia
giovedì 2 febbraio 2023
Jayapura
cattedrale
S.E. Mons. Piero Pioppo, Arcivescovo titolare di Torcello e Nunzio apostolico in Indonesia
Co-consacranti principali:
S.E. Mons. Leo Laba Ladjar, OFM, Vescovo emerito di Jayapura
S.E. Mons. Antonius Franciskus Subianto Bunyamin, OSC, Vescovo di Bandung