Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 28 di 116 PrimaPrima ... 1826272829303878 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 1154

Discussione: Le nomine di Papa Francesco

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Dal Rescriptum ex Audientia SS.mi datato 1° agosto 2022 ma pubblicato sul Bollettino odierno della Sala Stampa della Santa Sede apprendiamo che la Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari del Dicastero per l’Evangelizzazione avrà due Segretari aggiunti: il primo, già previsto anche dalla Pastor Bonus in seno all'allora Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, con funzione di di Presidente delle Pontificie Opere Missionarie (attualmente S.E. Mons. Emilio Nappa); il secondo, di nuova istituzione, con funzione di Direttore dello speciale Ufficio del Dicastero preposto all’amministrazione del patrimonio destinato alle missioni (attualmente in attesa di nomina).
    Oboedientia et Pax

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Dal Rescriptum ex Audientia SS.mi datato 1° agosto 2022 ma pubblicato sul Bollettino odierno della Sala Stampa della Santa Sede apprendiamo che la Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari del Dicastero per l’Evangelizzazione avrà due Segretari aggiunti: il primo, già previsto anche dalla Pastor Bonus in seno all'allora Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, con funzione di di Presidente delle Pontificie Opere Missionarie (attualmente S.E. Mons. Emilio Nappa); il secondo, di nuova istituzione, con funzione di Direttore dello speciale Ufficio del Dicastero preposto all’amministrazione del patrimonio destinato alle missioni (attualmente in attesa di nomina).
    Quanto personale avrà questo Dicastero... due Pro-Prefetti, di cui uno (permettetemi il termine) "vale un po' di più", quattro tra Segretari e Segretari aggiunti (di cui tre attualmente già Arcivescovi, chissà l'ultimo che deve arrivare), il Delegato per la catechesi (scusate il commento acido: ce lo vedo proprio preso e indaffarato tutti i giorni...; forse potrebbe fare da Segretario di quella sezione del Dicastero occupandosi anche della catechesi), due Sottosegretari... alla faccia...

Veterano di CR L'avatar di Card.Luciani
    Citazione Originariamente Scritto da Card.Bellarmino Visualizza Messaggio
    Quanto personale avrà questo Dicastero... due Pro-Prefetti, di cui uno (permettetemi il termine) "vale un po' di più", quattro tra Segretari e Segretari aggiunti (di cui tre attualmente già Arcivescovi, chissà l'ultimo che deve arrivare), il Delegato per la catechesi (scusate il commento acido: ce lo vedo proprio preso e indaffarato tutti i giorni...; forse potrebbe fare da Segretario di quella sezione del Dicastero occupandosi anche della catechesi), due Sottosegretari... alla faccia...
    Ma non doveva essere una "semplificazione" della Curia? Io vedo solo tanta confusione ed una crescita esponenziale di poltrone e poltroncine!!!
    In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus charitas!

Moderatore L'avatar di Mercarte
    Nomina di Membro del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari
    Il Santo Padre ha nominato Membro del Dicastero per l’Evangelizzazione, nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari, l’Eccellentissimo Monsignore Salvatore Pennacchio, Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica.
    [00449-IT.01]

Nomina dei Consultori della Commissione Speciale per la Liturgia del Dicastero per le Chiese Orientali
    Il Santo Padre ha nominato Consultori della Commissione Speciale per la Liturgia del Dicastero per le Chiese Orientali i Reverendi: András Dobos, Rettore del Seminario greco-cattolico di Nyíregyháza (Ungheria); Vartan Kirakos Kazanjian, Parroco di San Giovanni Crisostomo degli Armeni Cattolici a Istanbul (Turchia); Jacob Thekeparampil, Direttore del St. Ephrem Ecumenic Research Institute (India); Daniel Galadza, Professore di Liturgia bizantina presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma (Italia).
    [00450-IT.01]
    [B0210-XX.01]

Fonte: SSSS

Cronista di CR L'avatar di Salvator mundi
    L’incarico di Delegato per la Catechesi non è menzionato nella Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium. Come dobbiamo interpretare quest’assenza?

a. In futuro non ci sarà più un Delegato per la Catechesi? (Magari a norma dell’art. 250 § 3 ma non sono sicuro che centri qualcosa).

b. Chi ha scritto la Costituzione - nella fretta che ha caratterizzato la pubblicazione (si fa per dire ma ci sono voluti quasi dieci anni) - se ne è semplicemente dimenticato?

c. Si tratta di un incarico ad personam per l’Ecc.mo Mons. Franz-Peter Tebartz-van Elst che nella sua diocesi ha dato scandalo per il suo stile di vita con buona pace della “Chiesa povera e per i poveri”?

Anche la figura del Segretario per i Seminari (Dicastero per il Clero) non è menzionata nella Costituzione.
    Dopo il ritorno in Messico dell’allora Segretario per i Seminari, Mons. Jorge Carlos Patrón Wong, l’incarico:

a. è vacante?

b. è stato abrogato e magari dei seminari se ne occupa l’attuale Segretario del Dicastero, Mons. Andrés Gabriel Ferrada Moreira?

Citazione Originariamente Scritto da Salvator mundi Visualizza Messaggio
    b. Chi ha scritto la Costituzione - nella fretta che ha caratterizzato la pubblicazione (si fa per dire ma ci sono voluti quasi dieci anni) - se ne è semplicemente dimenticato?
    Spiace dirlo, ma credo possa essere l'ipotesi più plausibile, anche alla luce del Rescriptum di ieri.
    Oboedientia et Pax

Partecipante a CR L'avatar di NeoEboracensis
    Ho ricevuto ieri l'edizione 2023 dell'Annuario Pontificio e posso confermare quanto segue:Per quanto riguarda il Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, questa posizione è ora elencata come Segretario della prima Sezione del Dicastero per l'Evangelizzazione ed è indicata come vacante;Per quanto riguarda il Segretario per I Seminari dell'ex Congregazione per il Clero, non è elencato come parte del Dicastero per il Clero.Quanto all'incarico di Delegato per la Catechesi, si tratta infatti di un incarico ad personam per l'Ecc.mo Mons. Franz-Peter Tebartz-van Elst.
    Noli irritare leonem

Grazie per la segnalazione.
    Ho apportato le dovute modifiche alla tabella degli incarichi di Curia vacanti.
    Oboedientia et Pax

CierRino
    Citazione Originariamente Scritto da NeoEboracensis Visualizza Messaggio
    Quanto all'incarico di Delegato per la Catechesi, si tratta infatti di un incarico ad personam per l'Ecc.mo Mons. Franz-Peter Tebartz-van Elst.
    Mi domando che ci sia di eccellentissimo in questo vescovo rimosso per la scandalosa gestione dei fondi della sua diocesi in beni di lusso, che non hanno niente di edificante.

Veterano di CR L'avatar di Card.Luciani
    Citazione Originariamente Scritto da Marco123 Visualizza Messaggio
    Mi domando che ci sia di eccellentissimo in questo vescovo rimosso per la scandalosa gestione dei fondi della sua diocesi in beni di lusso, che non hanno niente di edificante.

Il titolo gli spetta. Sul fatto poi che sia meritato o meno.....meglio tacere!!
    In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus charitas!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>