Sei sempre il solito discolo, ma io veramente intendevo altro. Non credo (se sbaglio "mi corriggerete") che Delpini abbia scritto 74,78 anni intendendo il calcolo esatto. Forse si è trattato solo di una svista digitando:-)
Grazie per il calcolo, comunque
Ma no dai. Alla fine , ha solo dimostrato che la svista nello scrivere era la soluzione esatta del calcolo
E' un ragazzo e ha l'esuberanza della sua età. Basta rimproverarlo per ogni cosa, su. Maturerà e capirà. Pace e bene.
Et ego dico vobis: Petite, et dabitur vobis; Quaerite, et invenietis; Pulsate et aperietur vobis.
Mi auguro vivamente che quella di Mons. Ganswein Nunzio in Liechtenstein (Stato indipendente sì, ma con soli 37500 abitanti su una superficie di 160 kilometri quadrati) sia una bufala.
Se così non è, la Chiesa va peggio di quanto già pensavo.
Andrebbe peggio anche se la nomina fosse un'altra di scarso valore..senza offesa per i fedeli che gli fossero affidati!! È chiaro che si vuol mandarlo via, solo amoveatur... diversamente, avrebbe potuto mandarlo ugualmente in Germania. Da quando in qua Papa Francesco sta a pensare se i vescovi gradirebbero uno o l'altro come Confratello??? Più comodo contornarsi di yes man..
In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus charitas!
Questo amore impressionante per Mons. Georg non lo capisco... non lo dico per antipatia verso questo Pastore (che mi sta pure simpatico togliendo gli scivoloni che ha fatto post morte di Benedetto XVI). Ma questa nomina è l'ennesima scusa per mettere in competizione Francesco e Benedetto, per dire che Francesco ha in antipatia Benedetto e lo sta facendo per vendetta o altro...
Per Dio è più importante il prestigio di una determinata destinazione o è più importante il popolo affidato ad un pastore "gregge che Egli guida"? Non cadiamo anche noi in queste bassezze per cortesia!
Tanto so bene che qualsiasi destinazione venga data a Mons. Georg si parlerà di "promoveatur ut amoveatur", si parlerà del fatto che Francesco lo ha fatto perchè odia i tradizionalisti e si parlerà di qualsiasi sciocchezza pur di mettere in cattiva luce il Pontefice.
Invece che cadere - ripeto - in queste bassezze, preghiamo per il Papa, preghiamo per la Chiesa e preghiamo per Mons. Georg perchè il Signore lo guidi e lo renda un bravo Pastore e perchè possa svolgere al meglio il suo compito qualunque esso sia.
Tota pulchra es, Maria. Et macula originalis non est in Te!
Infatti, povero Liechtenstein, son pochi, ma che male han fatto per vedersi inflitto monsignor Wessex?
La battuta sacastica è per equilibrare le vesti stracciate solo per una voce, nella speranza che si parta a discutere della nomina dell'eccellentissimo segretario scrivano a nomina fatta, sperando lo mettano in un posto dove non sia necessaria una dote minima di prudenza, tipo: sfogliatore di verze nelle cucine di Montecassino.![]()
Resto dell'idea che sia opportuno commentare una nomina soltanto quando tale nomina è stata fatta, proprio per evitare di commentare un qualcosa che poi magari nemmeno mai accade.
Certo è che se fosse vero quanto speculato, ossia spedire un Arcivescovo in una nunziatura che di norma è già retta dal Nunzio in Belgio per quanto piccola e poco impegnativa sarebbe un atto veramente discutibile e per me anche offensivo verso la persona.
Nomina del Nunzio Apostolico nel Sultanato dell’Oman
Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico nel Sultanato dell’Oman Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Nicolas Henry Marie Denis Thevenin, Arcivescovo titolare di Eclano, Nunzio Apostolico nella Repubblica Araba di Egitto.
[00841-IT.01]
Fonte: SSSS
Nomina interessante! Mi sembra una scelta saggia quella di nominare come primo nunzio in Oman il Delegato presso l'Organizzazione della Lega degli Stati Arabi.
In spiritu et veritate oportet adorare.