vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.
«Chi ha conservato la fede in Dio non ha perduto niente,
quand’anche avesse perduto il resto del mondo» (Axel Oxenstierna).
Vero. Ancora più vertiginoso è il calo delle vocazioni al sacerdozio. Una diocesi con soltanto 2 seminaristi! Mi sembra una situazione piuttosto critica. Che futuro può avere questa Chiesa particolare? Quando i sacerdoti anziani verranno a mancare chi li sostituirà?
Beh è messa meglio di Tortona che ne ha 0 di seminaristi...
Cantiamo al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)
A dirla tutta, il Seminario Interdiocesano di Fossano accoglie seminaristi di 4 diocesi: Cuneo-Fossano, Alba, Saluzzo e Mondovì.
Allo stato attuale è frequentato complessivamente da 6 seminaristi, di cui 3 da Cuneo-Fossano, 2 da Saluzzo e 1 da Mondovì (e quindi 0 da Alba).
A questo punto ritengo sia opportuno che si prosegua con l'accorpamento delle diocesi, anche in questa zona del cuneese; ieri, sul thread della razionalizzazione delle diocesi, accennavo la situazione di Saluzzo (ma che in realtà non sarebbe la sola!) che ha un numero di battezzati inferiore ai 100.000 e che si ritrova solo con 2 seminaristi...è vero che l'accorpamento non risolverebbe di certo il problema, ma sicuramente una diocesi ha bisogno di un adeguato numero di battezzati, di clero, di seminaristi e di territorio...non possiamo più campare con minuscole chiese diocesane!
In spiritu et veritate oportet adorare.
Se guardiamo al numero di seminaristi, Savona - Noli, dopo la recente ordinazione di un Diacono transeunte, non ne ha più, era l'ultimo!
Rinuncia e nomina del Vescovo di Evreux (Francia)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Evreux (Francia) presentata da S. E. Mons. Christian Nourrichard.
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Evreux (Francia) il Rev.do Olivier de Cagny, del clero dell’Arcidiocesi di Paris, finora Rettore del Seminario Maggiore di Paris.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Olivier de Cagny è nato il 13 dicembre 1961 a Neuilly-sur-Seine. Dopo un’esperienza lavorativa come ingegnere commerciale, è entrato nel Seminario di Parigi ed ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1992 per l’Arcidiocesi di Paris.
Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: missione di studio e di ricerca (1992-1993); studi di canto e musica sacra e Licenza in Teologia presso l’Istituto Superiore di Liturgia di Paris (1994); Professore presso la Facoltà Notre-Dame di Paris (1993-1999); Vicario Parrocchiale di Saint-Denys-du-Saint-Sacrement (1993-1999); Formatore nel Seminario di Paris (1995-2003); membro del servizio delle vocazioni sacerdotali e religiose (1999-2009); Cappellano del Collegio La Tour (2003-2008) e del Collegio Gerson (2003-2009); Cappellano della Notre-Dame du saint-Sacrement; Responsabile del Servizio dell’esame di organo (dal 2007); Membro della Commissione della Pastorale liturgica e sacramentale (2009-2013); Parroco di Saint-Louis-en-l’Île, Responsabile della Casa Saint-Louis-en-l’Île del Seminario di Paris e Insegnante presso l’Ecole cathédrale (2009-2019); Decano del Marais (2012-2021); Membro della Comissione diocesana degli Organi (2013-2016); Presidente della Comissione della Pastorale Liturgica e Sacramentale (2013-2019); Amministratore di Saint-Paul-Saint-Louis (2013-2014); Canonico onorario poi titolare della Cattedrale Notre-Dame de Paris (dal 2019). Dal 2019 è Rettore del Seminario Maggiore di Paris.
[00933-IT.01]
Nomina del Presidente e dei Giudici della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano
Il Santo Padre ha nominato, con decorrenza 1° gennaio 2024, Presidente della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano l’Eminentissimo Signor Cardinale Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
Il Romano Pontefice ha inoltre nominato, con pari decorrenza, Giudici della medesima Corte gli Eminentissimi Signori Cardinali: Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna; Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino; Mauro Gambetti, O.F.M. Conv., Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano.
Sua Santità ha altresì nominato, con la stessa decorrenza, Giudici Applicati della menzionata Corte di Cassazione la Ch.ma Prof.ssa Antonia Antonella Marandola, Professore ordinario di Diritto processuale penale all’Università degli Studi del Sannio e la Ch.ma Prof.ssa Chiara Minelli, Professore ordinario di Diritto Canonico all’Università degli Studi di Brescia.
[00931-IT.01]
Nomina del Presidente Aggiunto del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano
Il Santo Padre ha nominato, con decorrenza 1° gennaio 2024, Presidente Aggiunto del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano il Ch.mo Prof. Avv. Venerando Marano, Giudice presso il medesimo Tribunale.
[00932-IT.01]
Fonte: SSSS
Non ho ben capito cosa voglia dire "giudici applicati" ed il perché di un "presidente aggiunto"!!!
In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus charitas!
![]()
Io invece non capisco diverse cose...
Intanto, la sola nomina del card. Farrell come Presidente della Corte di Cassazione del Vaticano separata da quella di Prefetto della Segnatura Apostolica...di norme le due cariche sono messe assieme...sembra comunque di capire che il card. Mamberti sarà trasferito ad altri incarichi...
Poi non capisco la decorrenza al 1° gennaio 2024, considerato che il mandato del card. Mamberti scadrà l'8 novembre 2024...perchè quest'anticipo???
Altra cosa, anagraficamente il card. Farrell è più anziano rispetto al suo predecessore...se si cambia bisogna dare spazio a quelli più giovani, anche per garantire mandati che durino nel tempo, che sia 5 o 10 anni, ma che durino (il card. Farell quanto potrà durare? 3 anni??).
Ultima cosa: quante cose fa il card. Farrell?????
In spiritu et veritate oportet adorare.