Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 10 di 68 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 672

Discussione: Il Collegio Cardinalizio: notizie, commenti e approfondimenti

Veterano di CR L'avatar di Doctor Subtilis
    Citazione Originariamente Scritto da Mercarte Visualizza Messaggio
    Pensa se non fossi stato discreto...
    Beh, in quel caso avrei iniziato a parlare di possibili mesi e date e di coloro che con buona probabilità potrebbero essere scelti, citando, se necessario, anche delle fonti....
    Ma, come ho scritto prima, questa volta sto un po' più zitto e cerco di non fare totonomine
    In spiritu et veritate oportet adorare.

Saggio del Forum
    Peraltro le prese di possesso sono del tutto irrilevanti rispetto ai concistori. Basti vedere come negli ultimi anni sia già capitato più volte che un concistoro venisse celebrato quando ancora molti dei cardinali creati in precedenza non avevano preso possesso del titolo. Semmai è successo il contrario ossia che un concistoro abbia propiziato prese di possesso in attesa da tempo ottimizzando il viaggio di molti cardinali.

Partecipante a CR
    Credo si riferisse al conclave, ma anche per questo la presa di possesso è irrilevante.

Gran CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Doctor io consiglio di calmarti e di pregare per il Papa e per la sua salute... è meglio questo che fantasticare su conclavi futuri accomunati chissà perchè alle prese di possesso.
    Per cortesia: un minimo di decenza!

Citazione Originariamente Scritto da Doctor Subtilis Visualizza Messaggio
    Beh, in quel caso avrei iniziato a parlare di possibili mesi e date e di coloro che con buona probabilità potrebbero essere scelti, citando, se necessario, anche delle fonti....
    Ma, come ho scritto prima, questa volta sto un po' più zitto e cerco di non fare totonomine
    Ringraziando il Signore questo non si può fare nemmeno in sede vacante perchè vietato dal regolamento! Quindi evitiamo...
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi

Se l'articolo di cui si parla è lo stesso che ho letto io, cioè questo, non vi è alcun riferimento a un conclave, ma direi che si tratta di aria fritta, anzi ben fritta.
    E' in pratica lo stesso articolo standard che viene riciclato ogni anno cambiando i nomi ("quest'anno il cardinale X compirà 80 anni e quindi Mons. Y potrebbe...", qualche nome preso a caso e via dicendo) e proponendo le stesse date dei SS. Pietro e Paolo e di Cristo Re, puntualmente disattese negli ultimi anni (l'ultimo Concistoro a fine giugno risale al 2018 e l'ultimo intorno a Cristo Re addirittura al 2016).
    Diciamo che i giornalisti otrebbero anche variare un po' anziché proporre sempre lo stesso compitino.
    Ultima modifica di Vox Populi; 02-05-2023 alle 18:54
    «Vigilate ergo; nescitis enim quando dominus domus veniat».
    (Mar. 13, 35)

Scusate tutti quando prima mi riferivo a qualcosa che iniziasse con C, non mi riferivo certo a un conclave! Ma ci mancherebbe!!!
    Ma poi dico, secondo voi, cosa posso aspettare io ogni anno fino a stressarvi...??? Ovviamente la nomina di nuovi cardinali, mica del papa nuovo!!! Anche perché è giusto che il Santo Padre resti lì dov'è a guida della Chiesa.

Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio

Se l'articolo di cui si parla è lo stesso che ho letto io, cioè questo, non vi è alcun riferimento a un conclave, ma direi che si tratta di aria fritta, anzi ben fritta.
    E' in pratica lo stesso articolo standard che viene riciclato ogni anno cambiando i nomi ("quest'anno il cardinale X compirà 80 anni e quindi Mons. Y potrebbe...", qualche nome preso a caso e via dicendo) e proponendo le stesse date dei SS. Pietro e Paolo e di Cristo Re, puntualmente disattese negli ultimi anni (l'ultimo Concistoro a fine giugno risale al 2018 e l'ultimo intorno a Cristo Re addirittura al 2016).
    Diciamo che i giornalisti otrebbero anche variare un po' anziché proporre sempre lo stesso compitino.
    Scusami Vox, ma non mi fondo solo su queste fonti (scusa il gioco di parole)

Citazione Originariamente Scritto da cisnusculum Visualizza Messaggio
    Peraltro le prese di possesso sono del tutto irrilevanti rispetto ai concistori.
    Dici? Io credo che dipenda dalla ratio che viene adottata in Vaticano e che può cambiare di volta in volta a seconda dei periodi...

Basti vedere come negli ultimi anni sia già capitato più volte che un concistoro venisse celebrato quando ancora molti dei cardinali creati in precedenza non avevano preso possesso del titolo.
    Che io ricordi è capitato solo una volta e cioè con i cardinali del 2019, che, per ovvie ragioni legate al Covid, non potevano spostarsi dai loro Paesi per raggiungere Roma nei mesi successivi al Concistoro. Ricordo che presero possesso fino a febbraio 2020 diversi di quei cardinali, ma poi ne rimasero solo 4 cardinali (neanche così tanti!) a dover prendere possesso dei loro titoli.

Saggio del Forum
    Citazione Originariamente Scritto da Doctor Subtilis Visualizza Messaggio
    Dici? Io credo che dipenda dalla ratio che viene adottata in Vaticano e che può cambiare di volta in volta a seconda dei periodi...
    Che in Vaticano esista una ratio di qualunque tipo (soprattutto su questioni logistico-organizzative) denota una carica di ottimismo del tutto ingiustificata da quanto visto negli ultimi anni.

Cronista di CR L'avatar di Salvator mundi
    Avviso dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche, 15.05.2023

Possesso cardinalizio

L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice dà comunicazione della seguente Presa di Possesso:

Domenica 21 maggio 2023, alle ore 11, l’Em.mo Cardinale Giorgio Marengo, I.M.C., Prefetto Apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia), prenderà possesso del Titolo di San Giuda Taddeo Apostolo, Via Amedeo Crivellucci, 3.

fonte: Sala Stampa della Santa Sede

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>