Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 59 di 68 PrimaPrima ... 9495758596061 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 672

Discussione: Il Collegio Cardinalizio: notizie, commenti e approfondimenti

Partecipante a CR L'avatar di delpini scudetto
    Citazione Originariamente Scritto da Lariano Visualizza Messaggio
    Mi correggo, perché ovviamente i cardinali portoghesi con questa nomina sono destinati ad essere 4 poi 3 ed infine 2, salvo nuove nomine nell'immediato.
    Comunque mi sembra voler fare un po' la polemica ad ogni costo, il Portogallo è un paese sì piccolo, ma nemmeno troppo, di lunghissima tradizione e fede cattolica, quindi che abbia 4 cardinali elettori non è che ci stupisca più di tanto, specialmente se nel breve tempo sono destinati a dimezzarsi. Non è che stiamo parlando di 10 cardinali portoghesi.
    Condivido le parole di Lariano, ed aggiungo: e se anche fossero 10 cardinali portoghesi? Papa Bergoglio, come tutti i Papi prima di lui e quelli dopo di lui, ha il diritto di scegliere e nominare cardinale chi vuole, senza che parametri (non previsti dal CIC, che comunque dal Papa è derogabile, come abbiamo visto in questi anni) di natura geografica possano limitare questo suo supremo potere.
    Fermo restando il principio, che rimarrebbe comunque valido, potrei capire la polemica se fossero 10 cardinali argentini, ma in tal caso Papa Bergoglio non è nemmeno sospettabile di preferenze legate al suo Paese.

CierRino
    Il numero di 120 cardinali elettori, che già da anni viene sforato, secondo me è troppo basso per la Chiesa universale.

Ormai sono tante e tali le sensibilità diverse che andrebbe perlomeno raddoppiato il loro numero, per dare spazio ad altri prelati nella Curia, per avere una sinodalità diffusa e permanente, per impedire cordate ristrette nei conclavi.

Già in passato dissi che consideravo il numero di 200 il minimo per una Chiesa dove ogni nazionalità andrebbe adeguatamente rappresentata.

CierRino di diamante L'avatar di Servus Servorum
    Citazione Originariamente Scritto da Marco123 Visualizza Messaggio
    Il numero di 120 cardinali elettori, che già da anni viene sforato, secondo me è troppo basso per la Chiesa universale.

Ormai sono tante e tali le sensibilità diverse che andrebbe perlomeno raddoppiato il loro numero, per dare spazio ad altri prelati nella Curia, per avere una sinodalità diffusa e permanente, per impedire cordate ristrette nei conclavi.

Già in passato dissi che consideravo il numero di 200 il minimo per una Chiesa dove ogni nazionalità andrebbe adeguatamente rappresentata.
    Pensa che se fosse per me, invece, io dimezzerei il numero attuale, tornando come ai tempi di Pio XII.
    Dal momento che non esistono più sedi tradizionalmente cardinalizie, allora è giusto che tutti gli ordinari o quasi siano "semplicemente" vescovi.
    Per gli incarichi di Curia non mi sembra che sia imprescindibile la porpora e poi non parliamo delle "sensibilità" perché lì allora sono veramente contrario ad avallare certe pretese che poi rischiano di diventare derive. Nel mio (sicuramente sbagliato) modo di vedere la Chiesa è una e tale deve essere in tutti e cinque i continenti senza distinguo.
    In soldoni, per il mio pensiero già 60/70 cardinali sono pure troppi o vogliamo fare la moltiplicazione delle cariche e delle poltrone come nell'amministrazione militare in cui lavoro dove i generali in poco più di dieci anni sono raddoppiati e adesso non si sa più dove metterli mentre è la truppa che manca!
    Pace e Bene!

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Personalmente non vedo la necessità di aumentare né tantomeno diminuire il numero di 120 elettori.
    «Vigilate ergo; nescitis enim quando dominus domus veniat».
    (Mar. 13, 35)

Avviso ai giornalisti, 25.09.2023

I giornalisti accreditati sono invitati presso la Sala Stampa della Santa Sede, Sala San Pio X, Via dell’Ospedale 1, giovedì 28 e venerdì 29 settembre 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, per incontrare alcuni dei nuovi Cardinali che saranno creati nel corso del Concistoro Ordinario Pubblico presieduto dal Santo Padre Francesco sul Sagrato della Basilica di San Pietro, sabato 30 settembre alle ore 10.00.

Di seguito l’elenco dei Cardinali la cui presenza è confermata per il 28 settembre:

1. S.B. Pierbattista PIZZABALLA

2. S.E. Mons. Stephen BRISLIN

3. S.E. Mons. Ángel Sixto ROSSI, S.I.

4. S.E. Mons. Luis José RUEDA APARICIO

5. S.E. Mons. Stephen CHOW SAU-YAN, S.J.

6. S.E. Mons. Agostino MARCHETTO

Di seguito l’elenco dei Cardinali la cui presenza è confermata per il 29 settembre:

1. S.E. Mons. Claudio GUGEROTTI

2. S.E. Mons. Christophe Louis Yves Georges PIERRE

3. S.E. Mons. Stephen Ameyu Martin MULLA

4. S.E. Mons. José COBO CANO

5. S.E. Mons. Américo Manuel ALVES AGUIAR

(...)

[01464-IT.01]

[B0667-XX.01]

fonte: Sala Stampa della Santa Sede
    (Mar. 13, 35)

Avviso dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche, 25.09.2023

Possesso Cardinalizio

L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice dà comunicazione delle seguenti Prese di Possesso:

Martedì 3 ottobre 2023, alle ore 18.00, l’Em.mo Cardinale Jorge Enrique Jiménez Carvajal, C.I.M., prenderà possesso del Titolo di Santa Dorotea, Via di Santa Dorotea, 23.

[01463-IT.01]

fonte: Sala Stampa della Santa Sede
    (Mar. 13, 35)

Veterano di CR L'avatar di Doctor Subtilis
    Citazione Originariamente Scritto da Servus Servorum Visualizza Messaggio
    Per gli incarichi di Curia non mi sembra che sia imprescindibile la porpora
    Beh insomma, certi incarichi non puoi lasciarli senza porpora...lasceresti il DDF o il Dicastero per i Vescovi ad un semplice prete? O peggio ancora a un laico o a una suora???

Posso capire a Laici, Famiglia e Vita o al Dialogo Interreligioso, ma quelli sopra che ho citato è giusto che abbiano un cardinale.

Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Personalmente non vedo la necessità di aumentare né tantomeno diminuire il numero di 120 elettori.
    Su questo aspetto mi sento di dire che il numero ideale sarebbe 150, né di più né di meno.
    Diminuire come in passato, è appunto una cosa passata e perciò anacronistica.
    Aumentare fino a 200 mi sembra eccessivo: gli Stati sovrani nel mondo sono 195 ed è necessario che alcuni siano esclusi.
    Ultima modifica di Doctor Subtilis; 29-09-2023 alle 18:07
    In spiritu et veritate oportet adorare.

Veterano di CR L'avatar di Doctor Subtilis

Pronostici Concistoro

Visto che ormai mancano poche ore al prossimo Concistoro volevo fare alcuni pronostici sui Titoli e le Diaconie che verranno affidati domani:

1. Prevost: da capire in quale Ordine verrà inserito. In ogni caso le opzioni sono 3: Card. Vescovo di Albano; Card. Presbitero di S. Susanna; Card. Diacono dei Santi Nomi di Gesù e Maria in Via Lata
    2. Gugerotti: San Benedetto fuori Porta San Paolo
    3. Fernández: Ss. Urbano e Lorenzo a Prima Porta
    4. Tscherrig: Sant'Antonio di Padova a Circonvallazione Appia
    5. Pierre: San Giuseppe in Via Trionfale
    6. Pizzaballa: Santi Ambrogio e Carlo
    7. Brislin: Santa Maria Domenica Mazzarello
    8. Rossi: (non ne ho idea: probabile un titolo di nuova creazione)
    9. Rueda Aparicio: (non ne ho idea: probabile un titolo di nuova creazione)
    10. Rys: Santo Stanislao dei Polacchi (titolo di nuova creazione)
    11. Mulla: (non ne ho idea: probabile un titolo di nuova creazione)
    12. Cobo Cano: Santa Maria in Monserrato degli Spagnoli, a meno che non venga istituito il titolo della Santissima Trinità degli Spagnoli
    13. Rugambwa: Sant'Onofrio
    14. Francis: (non ne ho idea: probabile un titolo di nuova creazione)
    15. Chow Sau-yan: Santa Maria Immacolata di Lourdes a Via Boccea
    16. Bustillo: Sant'Antonio di Padova in Via Merulana
    17. Alves Aguiar: Santa Sabina
    18. Fernández Artime: Santa Maria Ausiliatrice in Via Tuscolana
    19. Marchetto: Santi Angeli Custodi a Città Giardino
    20. Padrón Sánchez: (non ne ho idea: probabile un titolo di nuova creazione)
    21. Dri: Santa Maria del Rosario di Pompei alla Magliana (diaconia di nuova creazione)
    In spiritu et veritate oportet adorare.

Iscritto L'avatar di Papalino
    Citazione Originariamente Scritto da Doctor Subtilis Visualizza Messaggio
    Visto che ormai mancano poche ore al prossimo Concistoro volevo fare alcuni pronostici sui Titoli e le Diaconie che verranno affidati domani:

1. Prevost: da capire in quale Ordine verrà inserito. In ogni caso le opzioni sono 3: Card. Vescovo di Albano; Card. Presbitero di S. Susanna; Card. Diacono dei Santi Nomi di Gesù e Maria in Via Lata
    2. Gugerotti: San Benedetto fuori Porta San Paolo3. Fernández: Ss. Urbano e Lorenzo a Prima Porta4. Tscherrig: Sant'Antonio di Padova a Circonvallazione Appia5. Pierre: San Giuseppe in Via Trionfale6. Pizzaballa: Santi Ambrogio e Carlo7. Brislin: Santa Maria Domenica Mazzarello8. Rossi: (non ne ho idea: probabile un titolo di nuova creazione)9. Rueda Aparicio: (non ne ho idea: probabile un titolo di nuova creazione)10. Rys: Santo Stanislao dei Polacchi (titolo di nuova creazione)11. Mulla: (non ne ho idea: probabile un titolo di nuova creazione)12. Cobo Cano: Santa Maria in Monserrato degli Spagnoli, a meno che non venga istituito il titolo della Santissima Trinità degli Spagnoli13. Rugambwa: Sant'Onofrio14. Francis: (non ne ho idea: probabile un titolo di nuova creazione)15. Chow Sau-yan: Santa Maria Immacolata di Lourdes a Via Boccea16. Bustillo: Sant'Antonio di Padova in Via Merulana17. Alves Aguiar: Santa Sabina18. Fernández Artime: Santa Maria Ausiliatrice in Via Tuscolana19. Marchetto: Santi Angeli Custodi a Città Giardino20. Padrón Sánchez: (non ne ho idea: probabile un titolo di nuova creazione)21. Dri: Santa Maria del Rosario di Pompei alla Magliana (diaconia di nuova creazione)
    Condivido quasi tutto, ma ecco alcune considerazioni1. Prevost: io sono ancora del parere che una creazione nell'Ordine dei Vescovi sia improbabile, quindi propendo o per un Titolo (più che Santa Susanna a me viene in mente Santa Sabina), o per una Diaconia (e concordo con Doctor)2. Gugerotti: concordo anche qui con Doctor: la cosa è praticamente scontata 3. Fernández: possibile l'idea di Doctor, ma c'è qualche legame particolare? Se si dovesse pescare in generale nel mazzo delle Diaconie si potrebbe pensare anche ad altro (San Filippo Neri in Eurosia, ad esempio). Però non so se alla base della tua proposta ci sia un'idea specifica4. Tscherrig: sottoscrivo Doctor5. Pierre: per lui vedo ugualmente probabile Santi Angeli Custodi a Città Giardino, ma anche San Giuseppe in Via Trionfale ci sta (mi pare sia già stato di un Nunzio a Washington)6. Pizzaballa. Personalmente vedo più probabile Sant'Onofrio, ma può essere anche che si scelga la sua chiesa regionale7. Brislin: assolutamente possibile, ma io per lui penso ad un nuovo Titolo. Vediamo8. Rossi: come Doctor9. Rueda Aparicio: come Doctor10. Rys: come Doctor (ma ho la netta sensazione che la scelta del Titolo istituendo non sarà quella, ma sarei davvero lieto di essere smentito)11. Mulla: come Doctor12. Cobo Cano: come Doctor (è praticamente l'unica assegnazione sicura oltre a Gugerotti e Fernández)13. Rugambwa. come al punto 714. Francis: come Doctor15. Chow: come Doctor (per me probabile, ma non certa)16. Bustillo: come al punto 1517. Alves Aguiar: come già ai punti 7 e 13. Perché proprio loro? Mi sfugge qualcosa, o sei semplicemente andato ad esclusione?18. Fernández Artime: come Doctor19. Marchetto: possibile, ma perché non Sant'Angelo in Pescheria? Spero non la si voglia lasciare vacante20. Padrón Sánchez: tempo fa avevo letto qui sul forum che per lui si pensava al Titolo del defunto Card. Pell, istituito per un Presule cileno21. Dri: se andasse come dice Doctor, cosa che credo sia razionalmente probabile, ne sarei lietoIn generale ritengo che ci saranno molti più nuovi Titoli di quanti ce ne aspettiamo, e forse anche qualche scelta sorprendente, come al solito del resto.
    Ultima modifica di Papalino; 29-09-2023 alle 19:15

Iscritto L'avatar di Papalino
    Chiedo perdono per la formattazione
    Semplice ed umile lavoratore nella vigna del Signore

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>