Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 9 di 17 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 166

Discussione: L’attività del Santo Padre Francesco nel 2023

CierRino
    Io non credo proprio che si possa discutere di impegni del papa in questa situazione.

Ha 86 anni e una infezione alle vie respiratorie in atto, con problemi polmonari pregressi. Parlare di impegni mi pare fuori luogo.

Papa Francesco ha bisogno di riposo e cure mediche.

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Ovviamente ci sono persone assai più qualificate di chiunque di noi, che hanno la situazione sotto controllo e consiglieranno ciò che è meglio per la salute del Papa.
    Come si suol dire: non bagniamoci prima che piova.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

CierRino
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, comunica che:

"Nei giorni scorsi Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici.

L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l'infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera.

Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera."

fonte: Sala Stampa della Santa Sede
    Gestione pessima dell'informazione, con una prima versione evidentemente falsa dei "controlli medici programmati". Di programmato invece c'erano le udienze e altri impegni. Poi hanno corretto togliendo "programmati". Poi sono cominciate a circolare varie voci, incontrollabili vista la prima versione non attendibile.

Alla Sala Stampa credono ancora di poter far passare le veline senza che nessuno si accorga che sono delle manipolazioni

In realtà i due comunicati non si contraddicono, nel primo si parla genericamente di "controlli programmati" nel secondo si dice che il Santo Padre aveva accusato in questi giorni difficoltà respiratorie e nel pomeriggio di ieri si è recato al Gemelli. Il secondo comunicato non parla di un'emergenza inattesa ma di un qualcosa che era già in corso da qualche giorno ed è, quindi, plausibile che abbiano preso contatti con il Policlinico per "prenotare" alcuni controlli.
    E' vero che la Sala Stampa ultimamente non è un esempio eccelso di professionalità, ma questa volta non c'è tutta quella contraddizione che i media vorrebbero far apparire. I due comunicati, che bisogna dirlo sono entrambi consultabili sul sito della Santa Sede (non vi è stata alcuna cancellazione), hanno una logica: da qualche giorno ho dei problemi, chiamo il medico e questo mi dice "vieni in studio dopodomani". Si tratta, a rigor di logica, di una visita programmata.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

CierRino
    Tanto programmati che vi era una concomitante agenda del Pontefice, che, ovviamente, è saltata.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, comunica che:

"Sua Santità Papa Francesco ha riposato bene durante la notte.

Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate.

Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro.

Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l’eucarestia."

fonte: Sala Stampa della Santa Sede
    Oboedientia et Pax

Citazione Originariamente Scritto da Marco123 Visualizza Messaggio
    Tanto programmati che vi era una concomitante agenda del Pontefice, che, ovviamente, è saltata.
    Non è saltato un bel niente, perché gli accertamenti sono stati fatti nel pomeriggio di ieri quando non vi erano impegni in agenda. Che poi la diagnosi derivata da tali accertamenti abbia richiesto un ricovero, con conseguente annullamento degli impegni dei giorni seguenti, è un'altra questione. Riprendendo l'esempio io posso benissimo concordare una visita dal medico nel pomeriggio di domani, perché sono libero da impegni, se poi il medico mi diagnostica un'influenza e devo rimanere a casa per una settimana salteranno tutti i miei impegni per quella settimana, ma ciò non dimostra affatto che la visita dal medico non era programmata.
    Non so se riesci a capire la differenza fra un controllo medico e una diagnosi medica, il primo può essere programmato e concordato nei tempi e nei modi, la seconda è imprevedibile, anche se il controllo era programmato. Questa è normale esperienza di vita di chiunque!

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Abbas S:Flaviae Visualizza Messaggio
    Non è saltato un bel niente, perché gli accertamenti sono stati fatti nel pomeriggio di ieri quando non vi erano impegni in agenda. Che poi la diagnosi derivata da tali accertamenti abbia richiesto un ricovero, con conseguente annullamento degli impegni dei giorni seguenti, è un'altra questione. Riprendendo l'esempio io posso benissimo concordare una visita dal medico nel pomeriggio di domani, perché sono libero da impegni, se poi il medico mi diagnostica un'influenza e devo rimanere a casa per una settimana salteranno tutti i miei impegni per quella settimana, ma ciò non dimostra affatto che la visita dal medico non era programmata.
    Non so se riesci a capire la differenza fra un controllo medico e una diagnosi medica, il primo può essere programmato e concordato nei tempi e nei modi, la seconda è imprevedibile, anche se il controllo era programmato. Questa è normale esperienza di vita di chiunque!
    Senza voler entrare nella discussione, pare (mi dispiace rimanere sul "pare) che ieri pomeriggio dovesse esserci l'intervista del Papa a Lorena Bianchetti per A sua Immagine, già prevista da tempo, che è quindi saltata. Se mi sbaglio, chiedo perdono, ma mi fido anche io delle fonti che ci sono su internet.

Gran CierRino di Platino e Diamanti L'avatar di sere85
    Citazione Originariamente Scritto da Card.Bellarmino Visualizza Messaggio
    Senza voler entrare nella discussione, pare (mi dispiace rimanere sul "pare) che ieri pomeriggio dovesse esserci l'intervista del Papa a Lorena Bianchetti per A sua Immagine, già prevista da tempo, che è quindi saltata. Se mi sbaglio, chiedo perdono, ma mi fido anche io delle fonti che ci sono su internet.
    Poteva anche esserci... ma ti è mai capitato di dovere andare dal dottore e uscir prima dal lavoro? e magari il dottore di mette in malattia ed eventuali impegni già presi saltano?
    Mi sembra che si stia facendo un processo alle intenzioni...
    Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da sere85 Visualizza Messaggio
    Poteva anche esserci... ma ti è mai capitato di dovere andare dal dottore e uscir prima dal lavoro? e magari il dottore di mette in malattia ed eventuali impegni già presi saltano?
    Mi sembra che si stia facendo un processo alle intenzioni...
    Stavo solo precisando rispetto all'affermazione di Abbas che il Papa non aveva impegni.
    Non discuto che si possano cambiare i programmi, ci mancherebbe, soprattutto per la salute.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>