Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Solitudine umana

Nuovo iscritto L'avatar di Rosario27

Solitudine umana

Domanda che potrebbe sembrare stupida, secondo voi provare la solitudine umana è errato dato che chi crede e presume di essere in grazia non si dovrebbe mai sentire solo? E in caso, sarebbe sbagliato andare a chiedere aiuto (nell'accezione di chiedere consolazione) a qualcuno che non sia Dio?
    Grazie in anticipo per la risposta. ;)

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Per riguardo alla prima domanda, ti ricordo che anche i santi hanno sperimentato la solitudine, la cosiddetta notte dell'anima. E in quel caso non si trattava di sentirsi soli "umanamente" ma proprio di non riuscire più a sentire la presenza di Dio nella propria vita. E' un sentimento e anche una prova, che il cristiano deve affrontare con la preghiera: si, mi sento solo ma nel mio cuore c'è una piccola fiammella che mi dice "Il Signore è qui con te".
    A riguardo della seconda domanda, è chiaro che se ci si sente umanamente soli si chiede il conforto umano, tuttavia bisogna fare attenzione a che tipo di conforto si va a chiedere, perché non si crei un rapporto falso, o, peggio, non si cada nel vizio e nel peccato.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>