Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Si può definire peccato? Se sì, è mortale, veniale...?

Veterano di CR L'avatar di Doctor Subtilis

Si può definire peccato? Se sì, è mortale, veniale...?

Avrei un dubbio...
    Un mio conoscente nel bel mezzo della notte si sveglia d'improvviso e si denuda completamente sul suo letto, mosso da un certo desiderio sensuale e provandone un certo piacere. Tuttavia l'azione la compie in uno stato semi-cosciente (anche perché il suo sonno era stato interrotto dal suo forte desiderio). Inoltre questa persona, man mano che prende coscienza, si limita a restare nudo, avendo cura di NON stimolare i propri genitali, per non cadere nella masturbazione. Appena questo conoscente è totalmente cosciente, si riveste interamente, cercando di chiudere la storia lì e non andare oltre.
    Questa situazione immagino sia veniale, è corretto? A mio modo di vedere, è vero che la persona se l'è vista brutta, però gli è andata bene: poteva cadere nella masturbazione. Questa persona, però, mi diceva che il mattino seguente sentiva dentro di senso come un "buio interiore"...non so, forse era semplicemente intimorito da ciò che gli era successo. Tuttavia, vorrei avere un parere autorevole e affidabile in merito. Grazie!

P.S. Spero di aver scritto nella sezione adeguata, altrimenti chiedo che venga spostata in quella appropriata. Grazie!
    In spiritu et veritate oportet adorare.

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Credo che la situazione richieda un approfondimento di carattere psicologico prima ancora che etico.
    Dalla descrizione sembrerebbe un'azione frutto di un trauma (simile al sonnambulismo) e sarebbe necessario per il bene fisico, mentale e spirituale della persona indagarne le cause. Solo in questo modo si potrà risolvere questa situazione.
    Anche per rispondere alla tua domanda necessita questo passaggio, perché con la conoscenza attuale non si può dire con assoluta certezza che gravità ha questo peccato ma non si può neanche dire se sia peccato o no.
    Il consiglio, quindi, è quello di affidarsi a un bravo psicologo o anche un sacerdote psicologo (ce ne sono, benché siano pochi) per poter risolvere una situazione che è potenzialmente pericolosa non solo per la santità spirituale ma anche per la sanità fisica.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>