Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Cero pasquale: vicino all'ambone o vicino all'altare?

Partecipanti
55. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Vicino all'ambone e va bene così.

34 61.82%
  • Vicino all'altare e va bene così.

13 23.64%
  • Vicino all'ambone ma lo vorrei vicino all'altare.

0 0%
  • Vicino all'altare ma lo vorrei vicino all'ambone.

3 5.45%
  • E' indifferente.

0 0%
  • Altro (specificare realtà e/o desideri).

5 9.09%
Pagina 5 di 23 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 226

Discussione: Cero pasquale (uso - decorazione - collocazione - spegnimento)

Utente Senior
    Citazione Originariamente Scritto da Pius Episcopus Visualizza Messaggio

ecco il nostro cero pasquale(di cera) mentre il sottoscritto lo sta mettendo nel candelabro la notte di pasqua di quest'anno. si vede anche il bel piviale del parroco e l'altar maggiore (da quale è stata staccata la mensa in primo piano) con le 2 file di candele
    Ma nel rito romano i paramenti della veglia pasquale non dovrebbero essere viola fino al Gloria in excelsis?
    O vale solo per il rito antico?

Cronista di CR L'avatar di adelmo77
    non mi sembra che alla Veglia Pasquale si commemori ancora il Cristo Morto...

1. Essa è già azione della Domenica di Pasqua e non del Sabato Santo;
    2. Il Preconio è l'inno che annunzia la Risurrezione;
    3. il sacerdote che accende il Cero Pasquale proclame: La luce del Cristo risorto disperda le tenebre del mondo.
    4. L'incongruenza a mio avviso c'era prima della riforma tant'è che il sacerdote e il suddiacono portavano paramenti violacei mentre il diacono che cantava l'exultet indossava la dalmatica bianca....

concordo sul fatto del piviale... alla veglia va messa la casula/piante dall'inizio... anche se è più bello il piviale.....

utente cancellato
    io sapevo che si usa il piviale (bianco) dall'inizio e indossa la pianeta o casula al gloria...
    la camicia scura me l'ha criticata amche il sagrestano

Amedeo
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da adelmo77 Visualizza Messaggio
    4. L'incongruenza a mio avviso c'era prima della riforma tant'è che il sacerdote e il suddiacono portavano paramenti violacei mentre il diacono che cantava l'exultet indossava la dalmatica bianca....
    Il rito della Settimana Santa pre-riforma era talmente denso di significati che mi pare riduttivo parlare di incongruenze.
    Il ruolo del Diacono in quella Vigilia è particolare, è l'angelo della Resurrezione. Tanto è vero che porta il manipolo anche durante il Lumen Christi e l'Exultet ed è sempre in bianco.

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da adelmo77 Visualizza Messaggio

concordo sul fatto del piviale... alla veglia va messa la casula/piante dall'inizio... anche se è più bello il piviale.....

Anche io sapevo fosse giusto indossare piviale o anche solo stola fino al gloria.

Scusate, non per fare polemica, assolutamente, ma le leggete le rubriche nel Messale? Lì c'è scritto che si indossa la casula fin dall'inizio!

caro Amedeo, ti sembra "congruente" che il sacerdote indossi i paramenti viola mentre il diacono canta l'exultet in bianco? Potrei capire la simbologia dell'angelo se il preconio venisse cantato alla fine delle 7 letture, ma esso apre la veglia... non ha senso iniziare in viola se già dall'inizio, da fuori la Chiesa, si annunzia che Cristo è risorto e non è più prigioniero della morte.

fraternamente!

Amedeo
    visitatore
    Ha senso che i Ministri si mettano il bianco al Gloria, che scioglie definitivamente il triduo; e infatti i paramenti bianchi vengono assunti subito prima al Peccatores, te rogamus delle litanie.
    Chi ha detto che la Resurrezione è prima della Messa?

L'Exultet...

altrimenti bisognerebbe cantare l'Halleluja dopo il Vangelo che annunzia la Risurrezione!