Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Provvidenza Divina

Cristiano
    visitatore

Provvidenza Divina

La Provvidenza Divina è una grazia del Signore. Ma in sostanza cosa si intende e come possiamo riconoscerla nella nostra vita?
    Spesso questo termine l'ho sentito abbinato alle famiglie numerose. Molte coppie con 4 o più figli mi hanno sempre detto che confidano nel Signore, il Quale non farà mai mancare nulla a loro di quello che hanno bisogno.
    Mi piacerebbe sapere chi ha sperimentato questa Grazia e se la Provvidenza Divina è intervenuta quando si aveva piena fiducia nel Signore o anche in un momento di sconforto totale e di paura.

Fedelissimo di CR L'avatar di arcycapa
    Personalmente, la Provvidenza Divina e` molto difficile da "definire". Ci sono stati fatti nella mia vita che ho interpretato come Provvidenza, ma altre persone li avrebbero interpretati diversamente. Purtroppo, devo dire che non riesco ad affidarmi a Dio completamente... voglio sempre avere il controllo della situazione.

Nuovo iscritto
    Ciao Cristiano,

io sperimento la Provvidenza Divina ogni mese in modo molto pratico, riguardante il sostentamento dei miei bambini. Mi spiego meglio. Ho 34 anni, vivo sola (ahimè, sono separata) con tre splendidi bambini, e come molti giovani di oggi sono precaria, nonostante laurea e abilitazione all'insegnamento. Mi divido letteralmente su 3 lavori, tutti sani cococo, che si alternano di continuo e in modo discontinuo, per cui, da 10 anni a questa parte non ho mai avuto un lavoro fisso, e ho passato diversi mesi senza stipendio. Eppure, ogni mese che devo pagare l'affitto, magicamente arriva un piccolo cococo, oppure un mini-rimborso (ad esempio la scorsa settimana mio figlio Paolo ha fatto la Prima Comunione e mi è arrivato un rimborso telecom di 5 anni fa, con cui ho comprato i confetti , che bello! ). Veramente posso testimoniare al mondo intero che Dio non mi fa mancare mai nulla, non solo il necessario, ma anche il superfluo, come gite dei figli, i loro corsi di ginnastica, di nuoto, i regali a natale e compleanno...Inoltre, e anche questo per me è un segno della Provvidenza, i miei genitori mi sono vicini e so che, se non ce la facessi un mese ad andare avanti, potrei contare sul loro aiuto, anche pratico.
    Con il Signore accanto, non ho mai avuto paura o angoscia, anche se ti assicuro che non ho una facile situazione, ma ho mille motivi per lodare Dio!

Cristiano
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da elshebà Visualizza Messaggio
    Ciao Cristiano,

io sperimento la Provvidenza Divina ogni mese in modo molto pratico, riguardante il sostentamento dei miei bambini. Mi spiego meglio. Ho 34 anni, vivo sola (ahimè, sono separata) con tre splendidi bambini, e come molti giovani di oggi sono precaria, nonostante laurea e abilitazione all'insegnamento. Mi divido letteralmente su 3 lavori, tutti sani cococo, che si alternano di continuo e in modo discontinuo, per cui, da 10 anni a questa parte non ho mai avuto un lavoro fisso, e ho passato diversi mesi senza stipendio. Eppure, ogni mese che devo pagare l'affitto, magicamente arriva un piccolo cococo, oppure un mini-rimborso (ad esempio la scorsa settimana mio figlio Paolo ha fatto la Prima Comunione e mi è arrivato un rimborso telecom di 5 anni fa, con cui ho comprato i confetti , che bello! ). Veramente posso testimoniare al mondo intero che Dio non mi fa mancare mai nulla, non solo il necessario, ma anche il superfluo, come gite dei figli, i loro corsi di ginnastica, di nuoto, i regali a natale e compleanno...Inoltre, e anche questo per me è un segno della Provvidenza, i miei genitori mi sono vicini e so che, se non ce la facessi un mese ad andare avanti, potrei contare sul loro aiuto, anche pratico.
    Con il Signore accanto, non ho mai avuto paura o angoscia, anche se ti assicuro che non ho una facile situazione, ma ho mille motivi per lodare Dio!
    elshebà, la tua è una bella testimonianza.

Con questa tua frase dimostri molta umiltà:

Il Signore benedica te e i tuoi piccoli

Cristiano
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da arcycapa Visualizza Messaggio
    Personalmente, la Provvidenza Divina e` molto difficile da "definire". Ci sono stati fatti nella mia vita che ho interpretato come Provvidenza, ma altre persone li avrebbero interpretati diversamente. Purtroppo, devo dire che non riesco ad affidarmi a Dio completamente... voglio sempre avere il controllo della situazione.
    Se ti va puoi testimoniare in quali occassioni ti è "sembrato" che intervenisse la Provvidenza.

Nuovo iscritto
    Grazie mille e che il Signore CI benedica tutti quanti !

Fedelissimo di CR L'avatar di arcycapa
    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano Visualizza Messaggio
    Se ti va puoi testimoniare in quali occassioni ti è "sembrato" che intervenisse la Provvidenza.
    Il caso piu` ecclatante e` di vari anni fa, quando avevo moglie e due bimbe ed uno stipendio molto basso. Ricetti una lettera che diceva che avevo fatto dei calcoli sbagliati nelle tasse, ed insieme alla lettera c'era un rimborso di piu` di 1000 dollari... piu` di un mese di stipendio.

Ci sono moltri altri casi, pero`, alcuni che forse non si possono classificare col nome di "Provvidenza", ma che comunque considero interventi divini. Ieri, per esempio, stavo salendo su un ascensore col passeggino e due figli (mentre mia moglie stava scendendo per le scale con gli altri due), ma era quasi pieno, per cui ho detto a quelli che erano in ascensore di scendere, ed ho chiamato l'ascensore a fianco. Pochi secondi dopo, quell'ascensore che non avevo preso si e` bloccato, mentre io sono sceso tranquillamente... bloccato in ascensore con la bambina piccola non sarebbe stata una bella esperienza.

una volta ero in ritardo al lavoro, salgo in macchina di corsa, erano le otto passate, c'era una fitta nebbia e non vedendo lo stop mi sono fermato in mezzo ad una strada solitamente traficatissima di macchine e camion sopratutto per l'ora, solitamente per passare ci si impiega dai due ai cinque minuti.....e sorpresa delle sorprese in quel momento non è passato nemmeno un cane

Cristiano
    visitatore
    Caterina, raccontaci come hai sperimentato la Provvidenza Divina

Citazione Originariamente Scritto da LDCaterina63 Visualizza Messaggio
    IL SIGNORE EBBE IN QUEL GIORNO PIETA' DEL TUO PROSSIMO......... (e poi dici della patente alle donne........ )

no, il problema è che non mi vuole nemmeno lassu!