VOTATE!
Nella mia parrocchia abbiamo la corale mista (formata da uomini e donne9 fondata nel 1902 che presta servizio nelle maggiori feste della chiesa nonchè ad altre occasioni (festa dell'ammalato, anniversari di matrimonio).
Corale mista polifonica
Corale a voci maschili
Corale a voci femminili
Coretto dell'oratorio
Non è presente
VOTATE!
Nella mia parrocchia abbiamo la corale mista (formata da uomini e donne9 fondata nel 1902 che presta servizio nelle maggiori feste della chiesa nonchè ad altre occasioni (festa dell'ammalato, anniversari di matrimonio).
Corale a voci femminili.
Vi ci canta anche mia mamma.
C'è solo un piccolo gruppo di ragazzine che fa da guida all'assemblea ad una delle messe domenicali.
Nella mia parrocchia c'era una grande corale di antica tradizione ma, da quando è morto il vecchio maestro ed è subentrato il figlio, è andata in forte declino fino a scomparire l'anno scorso. E' stato tristissimo!
Di conseguenza, nemmeno alle celebrazioni solenni c'è un coro, o meglio, per fortuna, almeno quelle riesco ancora a preservarle dal devastante coretto dell'oratorio!
Da un pò di tempo ho cercato di radunare alcuni rottami del vecchio coro per fare loro guidare il canto nelle solennità ma, senza una guida valida e senza fare prove alcune, è molto difficile...
Due coretti dell'oratorio, uno di voci bianche e uno degli adolescenti.
Due corali miste, una più importante e formale, una con un repertorio più popolare.
Un cantore per la messa della domenica sera (peraltro bravo, sono cresciuto con la sua intonazione in testa...)
Per una chiesa succursale c'è anche una corale "non ufficiale", cioè un gruppo di pie donne anziane (da noi chiamate amichevolmente spice girls).
Noi abbiamo sia una corale mista di adulti che canta nelle Celebrazioni solenni, sia un coretto dell'oratorio che canta alla Messa dei ragazzi...
Da me la corale ha una lunga tradizione di quasi cent'anni ed è formata da una cinquantina di persone, uomini e donne...Ha il proprio direttore e il proprio organista. La corale canta nelle solennità.
corale polifonica!![]()
Se votate con la doppia possibilità vi prego di segnalarmelo con un messaggio e, qualunque sia il vostro voto, se potete scrivete qualcosa sul coro che avete.
sono indeciso se la corale della mia parrocchia possa dirsi ancora mista oppure ormai sia da consoderarsi solo femminile, vada per l'opzopne polifonica mista sperando che sia di buon auspicio.
c'è anche un neoformato coro di bambie ragazze e adolescenti che è partito davvero bene![]()
![]()
![]()