Ma io avevo votato "altro"...
![]()
Messa in Si min- Bach
Passione secondo Matteo - Bach
Gloria -Vivaldi
Messia - Haendel
Stabat Mater - Pergolesi
Vespro della Beata Vergina - Monteverdi
Requiem - Mozart
Missa Papae Marcelli - Palestrina
Toccata per l'elevazione - Frescobaldi
altro
Ma io avevo votato "altro"...
![]()
La Passione secondo Matteo di Bach (ma anche quella secondo Giovanni).
Il coro posto quasi alla fine, in quest'ultima, l'ho fatto risuonare nel mio studio pochi minuti dopo la scomparsa del compianto Giovanni Paolo II.
grazie Eckart per l'apprezzamento delle opzioni..davvero difficile restringere a 10, anzi 9 + altro, e giustamente difficile scegliere fra le 9 diverse perle..
hai ragione dovevo specificare: Messa degli Apostoli, certamente!
ce ne sono almeno 3 di toccate omonime
x Vito. La Passione secondo Giovanni è strepitosa, l'ho tolta per ultima
per dare posto ad "altro"...prenditela con crazy![]()
ciao a tutti
ut
Ultima modifica di utunumsint; 16-06-2007 alle 02:28
Ovviamente il Messia do Haendel ma anche il Requiem di Mozart.
C'è l'imbarazzo dell scelta!
di questi ho ascoltato solo il Requiem di Mozart e degli estratti del Messiah di Haendel ... tropo poco per dare un giudizio.
Noto che mancano nell'elenco la Petit Messe Solennelle di G.Rossini, le Passioni di J. S. Bach (secondo Matteo e Secondo Giovanni) ed lo splendido requiem di Verdi!![]()
tutto il rispetto, pero' a me risulta che non sia un'opera di ispirazione religiosa,
le parole dell'Ave sono state aggiunte dopo.
per le altre mancanze, mi spiego un po meglio:
cari amici ho premesso che era impossibile restringere a 9 l'elenco, manca ovviamente un sacco di roba - pero' la Passione di Matteo c'e' caro panzer-. Giusta l'osservazione che forse si doveva dividere per genere o tipo.
Ho selezionato le opere di grande respiro, organico ricco e di una consistente durata
(eccezion fatta per la toccata di Frescobaldi che pero' da molti e' considerata la summa della musica di ispirazione religiosa) , che sono le piu eseguite nel mondo
Abbiamo discusso + volte sul difficile rapporto fra pura bellezza e profondita' spirituale nella musica sacra, sottolineando quasi unanimamente che spesso le 2 cose non vanno di pari passo. Per capirci, io impazzisco per la Messa in Si min, ma non e' certo la cosa che mi aiuta di piu a pregare. Qui volevo parlare di puro apprezzamento estetico
comunque nella lista degli esclusi a malincuore, oltre alle ottime cose citate c'e' robbetta tipo:
Magnificat Bach
Magnificat Monteverdi
Magnificat Vivaldi
Messa in Do Beethoven
Vespri Solenni Mozart
Requiem Cherubini
Elias Mendelssohn
Creazione Haydn
Israel in Egypt Haendel
Oratorio di Natale Bach
Cantata BWV 147 "Her und Mund und Tat und Leben" Bach
Te Deum Bruckner
...
buon w-e a tutti
ut
Tutti splendidi, ma il reqiuem di Mozart non lo eguaglia nessuno, secondo me
comunque interessante l'andamento del sondaggio:
testa testa Mozart/Palestrina, tallonati da Haendel, mentre i 2 capolavori di Bach seguono fuori dal podio...
curiosissimo di sapere chi la spunta..
il forum e' zeppo di musicisti e musicofili
votate votate votate!
ahemm...non son capace..
o forse non e' + possibile adesso. Ho visto che ti da l'opzione quando lo crei ed ero indeciso se metterla. Ho pensato che con l'anonimato la gente vota + sincera...ma se riesci a trovare un modo x cambiarlo dimmi pure..
ciao