Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Nella tua parrocchia quale abito indossano i ministranti?

Partecipanti
417. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Talarina nera o rossa e cotta

107 25.66%
  • Camice bianco con o senza cingolo

228 54.68%
  • Tarcisiana

68 16.31%
  • Altro

14 3.36%
Pagina 2 di 53 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 526

Discussione: Abiti dei Chierichetti/Ministranti

Vecchia guardia di CR L'avatar di Pax et bonum
    I miei chierichetti hanno la veste talare nera e quella rossa per le solennità, su cui mettono la cotta bianca con pizzo per le ferie mentre con i galloni colorati secondo il tempo liturgico la domenica. Inoltre quelli più grandicelli hanno le tarcisiane o i camici bianchi. Il cerimoniere è sempre in veste e cotta con pizzo e colletto bianco.

Partecipante a CR L'avatar di panzerkardinal

non sembrano delle talari! evidentemente sono delle vesti senza bottoni. qualcuno sa come si fa ad infilarsele?

Citazione Originariamente Scritto da ******* Visualizza Messaggio
    Guarda, si vedono male, ma se osservi bene il chierichetto che regge il pastorale con il velo omerale nella parte bassa della talare noterai la fila di bottoni (paralleli al pastorale).
    Nell'altro non si notano perché sono nascosti dietro la piega dell'abito.
    Il velo omerale??? Vorresti dire la vimpa!

Iscritto L'avatar di teofilo
    Invece, per cambiare discorso, ho visto che per alcuni produttori (e in alcune parrocchie) ci sono degli abiti da chierichetto (o da cantore) con una specie di stoletta cucita, sul lato destro, oppure, sempre sul lato destro e diritta, una specie di stola "svolazzante", fornita nei 4 colori liturgici (niente nero o rosa, ahimè -- forse però, ne possono produrre una bicolore, allo scopo).
    Cosa ne pensate???

Veterano di CR L'avatar di Veritas et Amor
    Citazione Originariamente Scritto da chierichetto87 Visualizza Messaggio
    orribili
    prova a postare - io sai che non sono troppo capace - le foto dei chierichetti della mia parrocchia.
    oltre al camiciotto bianco c'è appunto la parte intercambiabile nei 4 colori...

al parroco piace "serve per lanciare un segno..."
    Sostenete il Movimento Ambrosiano
    per la Salvaguardia

ma credi davvero che io abbia conservato certe immagini?

ecco l'ho ritrovata:

Ultima modifica di chierichetto87; 07-02-2007 alle 16:26

Nuovo iscritto L'avatar di Dominicus Savio
    oltre a vimpa si può dire saldina(non sandalina)...
    da noi si usa: veste nera sempre, cotta con gallone verde e oro per la vestizione, cotta con gallone viola per quaresima avvento ed esequie, cotta con gallone rosso e mozzette rosse per le solennità.
    Inoltre i due Chierichetti Vicari e i tre chierichetti Ambasciatori portano una crocetta pettorale

Iscritto L'avatar di Giovanni Buono
    Da quel che so io la talare rossa per i chierichetti è un uso ambrosiano

In duomo usano talare paonazza e cotta i pueri cantores della cappella musicale.

Iscritto L'avatar di teofilo
    Scusate...forse sarò un po' troppo ovvio: esiste qualche documento ufficiale (per il rito romano, almeno) che prescrive come debbano e non debbano vestirsi i chierichetti???

Simplicianus
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Speedy81 Visualizza Messaggio
    Non vorrei dire una castroneria, ma forse anche in Duomo a Milano usano la talare viola (paonazza)... Volevo chiedere... è un particolare diritto? se si, dove è sancito?
    In Duomo, prima che chiudesse il Seminarietto del Duomo i Seminaristi indossavano vesti paonazze e le cotte, tuttora conservate nei sotterranei.
    Della stessa foggia continuano ad essere le vesti dei cantori della Cappella Musicale.

Dopo la chiusura del Seminarietto, si è inaugurata la Comunità di San Galdino i cui chierici indossano, purtroppo, dei camici.