Da me ci sono le tuniche bianche.. CHE SCHIFO!
sto per la veste (non perforza col colletto tipico dei presbiteri) e cotta.
Talarina nera o rossa e cotta
Camice bianco con o senza cingolo
Tarcisiana
Altro
Da me ci sono le tuniche bianche.. CHE SCHIFO!
sto per la veste (non perforza col colletto tipico dei presbiteri) e cotta.
Ultima modifica di Ambrosiano; 05-12-2013 alle 14:25 Motivo: modificato il titolo per includere anche i Ministranti
Non ho mai visto chierichetti con la mozzetta. Mi pare un po' eccessiva come bardatura, giudizio puramente estetico, per quanto io sia pomposo e barocco in genere...
Preferisco talare e cotta.
Così
Ps, la cotta è meglio coi pizzi... più barocca, appunto!
la tarcisiana è un abito bianco (simile al camice) lungo fino ai piedi e ha sulle spalle due strisce, generalmente rosse,che percorrono tutta la lunghezza dell'abito. Il cingolo non è necessario.Originally posted by Nene@Sep 14 2006, 10:19 AM
:unsure: scusate l'ignoranza... cos'è la "tarcisiana"??
Ultima modifica di Ambrosiano; 27-06-2015 alle 23:46
Ehi, lo so. Però non assomiglia molto a una tunicella (o ad una dalmatica, visto che oggi non c'è più differenza, essendo stato abolito il suddiaconato)?Originally posted by Marcus@Sep 14 2006, 11:24 AM
La tunicella la portavano i suddiaconi.
![]()
![]()
Cotta bianca (con "galloni" viola x avvento e quaresima, verdi nell'ordinario, rossi per pentecoste ec.., oro per Natale, Pasqua ecc..) e vestina nera (per l'ordinario, l'avvento, la quaresima) o rossa (per pasqua e tempo di Pasqua e Natale e tempo di Natale ecc..). per me meglio senza mozzetta...
parrocchia di cortina d'ampezzo! guardate le vestine dei chierichetti e l'altare che belle...
i ministranti che prestano servizio nella Basilica di San Pietro alle celebrazioni capitolari (e talvolta, come nelle foto sotto riportate, ad alcune cerimonie pontificie) indossano invece un abito paonazzo, della stessa tonalità di quello dei cerimonieri:
![]()
Non vorrei dire una castroneria, ma forse anche in Duomo a Milano usano la talare viola (paonazza)... Volevo chiedere... è un particolare diritto? se si, dove è sancito?![]()