Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Nella tua parrocchia quale abito indossano i ministranti?

Partecipanti
422. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Talarina nera o rossa e cotta

109 25.83%
  • Camice bianco con o senza cingolo

230 54.50%
  • Tarcisiana

69 16.35%
  • Altro

14 3.32%
Pagina 1 di 56 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 558

Discussione: Abiti dei Chierichetti/Ministranti

JHS
    visitatore

Abiti dei Chierichetti/Ministranti

Da me ci sono le tuniche bianche.. CHE SCHIFO!
    sto per la veste (non perforza col colletto tipico dei presbiteri) e cotta.
    Ultima modifica di Ambrosiano; 05-12-2013 alle 14:25 Motivo: modificato il titolo per includere anche i Ministranti

Lumen
    visitatore
    Non ho mai visto chierichetti con la mozzetta. Mi pare un po' eccessiva come bardatura, giudizio puramente estetico, per quanto io sia pomposo e barocco in genere...
    Preferisco talare e cotta.
    Così

Ps, la cotta è meglio coi pizzi... più barocca, appunto!

piero.s
    visitatore
    Originally posted by Nene@Sep 14 2006, 10:19 AM
    :unsure: scusate l'ignoranza... cos'è la "tarcisiana"??
    la tarcisiana è un abito bianco (simile al camice) lungo fino ai piedi e ha sulle spalle due strisce, generalmente rosse,che percorrono tutta la lunghezza dell'abito. Il cingolo non è necessario.
    Ultima modifica di Ambrosiano; 27-06-2015 alle 23:46

teofilo
    visitatore
    Originally posted by Marcus@Sep 14 2006, 11:24 AM
    La tunicella la portavano i suddiaconi.
    Ehi, lo so. Però non assomiglia molto a una tunicella (o ad una dalmatica, visto che oggi non c'è più differenza, essendo stato abolito il suddiaconato)?

CARDINAL FERRARI
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da panzerkardinal Visualizza Messaggio
    la veste rossa con la cotta e la pellegrina rossa l'ho vista usare anche in Polonia durante la S. Messa presieduta da Benedetto XVI.
    Confermo, io l'avevo notata per la prima volta 9 anni fa ai funerali di Madre Teresa.

Gregoriano
    visitatore
    Cotta bianca (con "galloni" viola x avvento e quaresima, verdi nell'ordinario, rossi per pentecoste ec.., oro per Natale, Pasqua ecc..) e vestina nera (per l'ordinario, l'avvento, la quaresima) o rossa (per pasqua e tempo di Pasqua e Natale e tempo di Natale ecc..). per me meglio senza mozzetta...

Gregoriano
    visitatore

Talking

parrocchia di cortina d'ampezzo! guardate le vestine dei chierichetti e l'altare che belle...

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Citazione Originariamente Scritto da Gregoriano Visualizza Messaggio
    parrocchia di cortina d'ampezzo! guardate le vestine dei chierichetti e l'altare che belle...
    E' comune vederle anche nei paesi dell'Alto Adige. In val Badia ad esempio vestono così.

Ma anche queste vesti non sono belle?

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    i ministranti che prestano servizio nella Basilica di San Pietro alle celebrazioni capitolari (e talvolta, come nelle foto sotto riportate, ad alcune cerimonie pontificie) indossano invece un abito paonazzo, della stessa tonalità di quello dei cerimonieri:

Nuovo iscritto L'avatar di Speedy81
    Non vorrei dire una castroneria, ma forse anche in Duomo a Milano usano la talare viola (paonazza)... Volevo chiedere... è un particolare diritto? se si, dove è sancito?