Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.

Visualizza Risultati Sondaggio: Nella tua parrocchia quale abito indossano i ministranti?

Partecipanti
420. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Talarina nera o rossa e cotta

108 25.71%
  • Camice bianco con o senza cingolo

229 54.52%
  • Tarcisiana

69 16.43%
  • Altro

14 3.33%
Pagina 54 di 55 PrimaPrima ... 44452535455 UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 549

Discussione: Abiti dei Chierichetti/Ministranti

Iscritto L'avatar di Tu Quoque
    Citazione Originariamente Scritto da sere85 Visualizza Messaggio

volevo scriverlo io..... ma poi mi dicono che prendo di mira le persone
    Non ci rimanevo male… Un po’ di umorismo fa bene!
    Caritas in Veritate! (Papa Benedetto XVI)

Gran CierRino di Platino e Diamanti L'avatar di sere85
    Citazione Originariamente Scritto da Tu Quoque Visualizza Messaggio
    Non ci rimanevo male… Un po’ di umorismo fa bene!
    Perdonami ne.... non fai altro che chiedere se questo è un abuso e se quest'altro è un abuso dicendo che lo farai presente ai preti che passeranno (se passava il mio vedevi che ti rispondeva...) e poi ti vesti che sempre quasi quasi il vescovo...
    Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Ma solo da me i "ministranti liturgisti" (siamo 2... così ci chiamano perchè il Parroco non vuole cerimonieri) si vestono con il solo camice?
    Amare Dio è, dunque, un viaggiare col cuore verso Dio! (Beato Giovanni Paolo I)

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Ma solo da me i "ministranti liturgisti" (siamo 2... così ci chiamano perchè il Parroco non vuole cerimonieri) si vestono con il solo camice?
    Anche io sempre camice.
    Crediamo in un solo Dio, non in un Dio solo!

Veterano di CR L'avatar di Card.Luciani
    Citazione Originariamente Scritto da Antocerimoniere Visualizza Messaggio
    A mio parere invece é molto bello vedere ministranti in talare e cotta per i Ministranti (maschi) , dato che é concesso e secondo la tradizione , almeno negli ultimi secoli, prima della riforma, la maggior parte dei ministranti vestivano la talare e la cotta (simbolo del servizio all'altare). Poi per caritá non determina la riuscita della celebrazione, ma da un certo stile ...

..infatti, un certo stile clericale! Chissà perché invece si chiamano ministranti e non chierichetti!! Un tempo questo servizio età aperto solo ai maschi ed era, molto incoraggiato, un modo per suscitare "nuove leve" per un probabile futuro servizio all'altare come preti.
    Ora fate un po' voi...
    Io non posso che riferirmi, come altri, alle indicazioni del Messale (camice o alba), fermo restando che il camice dev'essere semplice, non certo con pizzi e/o galloni vari, indicati solo per i chierici!
    Fosse per me, proprio per stabilire anche esteriormente una differenziazione, i ministranti con la tarvisiana ed altri ministri (lettori ed accoliti) con il camice/alba. Va da sé che i "chiericotti"(adulti che vestono un camice senza alcuna formazione, senza essere ministri istituiti, solo per.."farsi vedere"!!!! Fidatevi, ci sono, eccome se ci sono.
    Ripeto, è solo una mia personale opinione, ma i fedeli meno informati, quando guardano e non capiscono bene...
    Capiscono male!!!
    In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus charitas!

Iscritto
    Da me il capo cerimoniere indossa il camice come il resto dei chierichetti nelle celebrazioni "ordinarie", mentre nelle celebrazioni solenni indossa talare nera e cotta mentre gli altri chierichetti indossano la talare rossa con la cotta

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    No, anche da me il sacrista (che fa da ministrante) indossa il solo camice. I chierichetti in vece o soltanto il camice oppure la talare e la cotta.
    Regina Sacratissimi Rosarii,
    ora pro nobis.

Veterano di CR L'avatar di Antocerimoniere
    Citazione Originariamente Scritto da Card.Luciani Visualizza Messaggio
    ..infatti, un certo stile clericale! Chissà perché invece si chiamano ministranti e non chierichetti!! Un tempo questo servizio età aperto solo ai maschi ed era, molto incoraggiato, un modo per suscitare "nuove leve" per un probabile futuro servizio all'altare come preti.
    Ora fate un po' voi...
    Io non posso che riferirmi, come altri, alle indicazioni del Messale (camice o alba), fermo restando che il camice dev'essere semplice, non certo con pizzi e/o galloni vari, indicati solo per i chierici!
    Fosse per me, proprio per stabilire anche esteriormente una differenziazione, i ministranti con la tarvisiana ed altri ministri (lettori ed accoliti) con il camice/alba. Va da sé che i "chiericotti"(adulti che vestono un camice senza alcuna formazione, senza essere ministri istituiti, solo per.."farsi vedere"!!!! Fidatevi, ci sono, eccome se ci sono.
    Ripeto, è solo una mia personale opinione, ma i fedeli meno informati, quando guardano e non capiscono bene...
    Capiscono male!!!
    Ognuno ha la propria opinione, per caritá, ma é lecito.
    Il messale parla di abito approvato dall'ordinario del luogo.
    Kyrie eleison !

Veterano di CR L'avatar di Antocerimoniere
    Citazione Originariamente Scritto da Fedele23 Visualizza Messaggio
    Da me il capo cerimoniere indossa il camice come il resto dei chierichetti nelle celebrazioni "ordinarie", mentre nelle celebrazioni solenni indossa talare nera e cotta mentre gli altri chierichetti indossano la talare rossa con la cotta
    Da me i ministranti indossano sempre il camice.
    Io invece come "cerimoniere" indosso la talare solo per le celebrazioni solenni in cui assisto il celebrante, per il resto camice.
    Kyrie eleison !

Veterano di CR L'avatar di Card.Luciani
    Citazione Originariamente Scritto da Antocerimoniere Visualizza Messaggio
    Da me i ministranti indossano sempre il camice.
    Io invece come "cerimoniere" indosso la talare solo per le celebrazioni solenni in cui assisto il celebrante, per il resto camice.
    Scusami, in che senso tu saresti cerimoniere, mentre gli altri ministranti? Sei l'unico adulto e gli altri tutti bambini? A parte che il "cerimoniere" è previsto dalle norme solo nella Messa con il Vescovo...
    In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus charitas!