I miei pronostici sono:
S. Messa del 2 settembre:
- casula verde nuova
- mitria n.° 8
Per gli incontri ufficiali e la visita alla Santa Casa, sopra l'abito corale secondo me il Papa indosserà la stola n.° 5.
I miei pronostici sono:
S. Messa del 2 settembre:
- casula verde nuova
- mitria n.° 8
Per gli incontri ufficiali e la visita alla Santa Casa, sopra l'abito corale secondo me il Papa indosserà la stola n.° 5.
ovviamente nei pronostici non abbiamo inserito le casule dei Vescovi e dei Sacerdoti concelebranti in quanto, nei viaggi del Papa in Italia e all'estero, esse sono preparate dalla Diocesi ospitante, non dalla Sacrestia pontificia.
Però una sorta di pronostico si può fare: secondo voi i concelebranti indosseranno ancora le orribili casule realizzate per l'ultima visita di Giovanni Paolo II a Loreto (5 settembre 2004) oppure saranno nuove?
Il primo pronostico è già stato smentito (del resto, a pensarci bene, più che di una celebrazione liturgica si trattava di un incontro di catechesi, quindi la scelta di indossare solo la talare bianca era appropriata)
La casula era decisamente migliore dell'altra verde elettrico e piena di brutte crocette e poi era tutta seta. Molto bene. anche le casule dei concelebranti erano semplici e solenni insieme. Dignitoso tutto l'arredo.
scusate, a parte il fatto che quel tipo di mitria è una di quelle che mi piacciono meno, ma la casula che ha di speciale?
Il mio giudizio però si basa su immagini microscopiche viste online e sui pochi secondi del servizio del Tg, sicuramente voi che avete seguito tutta la celebrazione avrete visto tutto molto meglio...ma la casula mi dava la solita idea di mantello spaziale...
Comunque aspetto immagini migliori di quelle viste finora e spero di ricredermi!![]()
secondo me non erano belle le casule dei concelebranti
erano striate di rossiccio.
sembrava una specie di tigre tranne per i colori
tiara, gestatoria e flabelli li escluderei anche io, ma il fanone non mi sembra così improbabile...
se Tornielli è bene informato (e in genere lo è) mons. Bagnasco dovrebbe "regalare" al papa il proprio cerimoniere... e a giudicare da come si veste l'arcivescovo di Genova![]()
Ok proviamo....non so se mi ricordo tutte le Celebrazioni liturgiche di questo viaggio...proviamo:
Venerdì 7 settembre
Preghiera sulla Piazza di Vienna e incontro con il Presidente della Repubblica Austriaca:
abito corale con stola n.° 7
Sabato 8 settembre
S.Messa sul Piazzale del Santuario di Mariazell:
casula n.° 20 (più probabile casula nuova del Santuario)
mitria n.° 7
Secondi Vespri nel Santuario di Mariazell:
piviale n.° 2
mitria n.° 12
razionale n.° 1
Domenica 9 settembre
Santa Messa nel Duomo di Santo Stefano:
casula n.° 31 (più probabile casula nuova del Duomo)
mitria n.° 7
Preghiera corale pomeridiana:
Venerdì 7 settembre
Preghiera sulla Piazza di Vienna e incontro con il Presidente della Repubblica Austriaca:
Sabato 8 settembre
S.Messa sul Piazzale del Santuario di Mariazell:
casula bianca nuova
mitra n. 8
Secondi Vespri nel Santuario di Mariazell:
piviale n.° 2
mitria n.° 7
razionale n.° 1
Domenica 9 settembre
Santa Messa nel Duomo di Santo Stefano:
casula verde nuova