Ripensandoci bene, però, dato che il Papa per confessare i fedeli deporrà il piviale, come sempre avvenuto per celebrazioni di questo tipo, una volta uscito dal confessionale potrebbe togliere la stola viola e indossare stola e piviale bianchi per la benedizione finale e l'atto di consacrazione. Mi pare un po' remota come possibilità ma non la escluderei a priori.
Oboedientia et Pax
Qui: https://www.cattoliciromani.com/thre...=1#post1960922 si capisce che resteranno i paramenti viola.
Et ego dico vobis: Petite, et dabitur vobis; Quaerite, et invenietis; Pulsate et aperietur vobis.
Poiché è bene disporsi a invocare la pace rinnovati dal perdono di Dio, esso avverrà nel contesto di una Celebrazione della Penitenza
Crediamo in un solo Dio, non in un Dio solo!
"intendo compiere un solenne Atto di consacrazione dell’umanità, in modo particolare della Russia e dell’Ucraina, al Cuore immacolato di Maria. Poiché è bene disporsi a invocare la pace rinnovati dal perdono di Dio, esso avverrà nel contesto di una Celebrazione della Penitenza, che avrà luogo nella Basilica di San Pietro alle 17, ora di Roma. L’Atto di consacrazione è previsto verso le 18.30."
Fedele al Papa!
Ultima modifica di Salvator mundi; 24-03-2022 alle 10:43
Farò i miei pronostici della Settimana Santa tra qualche giorno ma volevo chiedervi... secondo voi:
Vedremo gli stessi paramenti del Cerimoniato di Mons. Guido o rivedremo i paramenti delle Palme 2013 o 2018?
Io sinceramente quello che "temo" è che vedremo il gemello del Piviale bianco n.5, verde n.2 e viola n.1
Così si son visti tutti.
Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 98)
Oggi ho voglia di scrivere in Liturgie Papali.
Secondo voi domani che piviale verrà adoperato per il Concistoro?
Io – considerato il periodo estivo – penso il n. 9, che sembra molto leggero (o magari si ripescherà quello “delle ondine”, ma personalmente mi sembra una ipotesi alquanto remota).
«Chi ha conservato la fede in Dio non ha perduto niente,
quand’anche avesse perduto il resto del mondo» (Axel Oxenstierna).