Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 56 di 56 PrimaPrima ... 646545556
Risultati da 551 a 560 di 560

Discussione: Le Sagrestie vaticane

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Citazione Originariamente Scritto da Proculus Ianuarius Visualizza Messaggio
    Ecco la risposta:
    Non ho informazioni su quello. Stilisticamente sembra che risalga alla seconda metà del XIX secolo fino alla metà del XX secolo.
    Va segnalata nella parte storica degli elenchi insieme alla questione della pianeta o sono informazioni superflue?
    Fedele al Papa!

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Per la pianeta non ho ancora ben capito quale sia quella realmente indossata da Pio XI. Per quanto riguarda la stola, sarebbe da inserire se fosse un'informazione certa, non "sembra", "parrebbe" eccetera.
    Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube
    cum potestate et gloria magna.
    (Luc. 21, 27)

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Per la pianeta non ho ancora ben capito quale sia quella realmente indossata da Pio XI. Per quanto riguarda la stola, sarebbe da inserire se fosse un'informazione certa, non "sembra", "parrebbe" eccetera.
    Per la pianeta ci vuole un buon traduttore di inglese
    Fedele al Papa!

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Per quando riguarda la stola secondo me appartiene a qualche Manto o Piviale antico.
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Per la pianeta non ho ancora ben capito quale sia quella realmente indossata da Pio XI.

Da quello che dice lui, la pianeta realmente indossata da Pio XI è quella in basso. Infatti lui critica il ritocco dell'immagine in alto.

Veterano di CR L'avatar di Antocerimoniere
    Scusate, ma non riesco a capire a quale immagine fate riferimento.
    Buon Lavoro mons. Ravelli e buon episcopato mons. Marini.

Comunque rileggendomi un po' l'intera discussione qualche annetto fa Vox Populi (credo sia lui perchè ho salvato il sito ieri pomeriggio e non mi ricordo di preciso di chi era il post), aveva messo un link (https://theme.npm.edu.tw/exh105/arti...-2.html#img1_2) di una mostra e si parla proprio della Pianeta in questione. Magari ci può aiutare.

Questo paramento fu offerto a Papa Pio XI (1922-1939) dall'Ordine Francescano dei Frati Minori e realizzato dalle Clarisse del Monastero Francescano di Santa Chiara del Sacro Cuore di Mazamet (Francia) nel 1926 per il 700° anniversario della morte di San Francesco d'Assisi. La casula (con stola e manipolo) è in broccato d'oro finemente ricamata in filo d'oro e seta policroma. È divisa in pannelli raffiguranti scene della vita di San Francesco, immagini di Papa Pio XI, scene di missioni, Maria Ss.ma tra angeli e santi, scene delle Crociate, e una nave con la Basilica di San Pietro che simboleggia la Chiesa. Tutto intorno, su entrambi i lati, ci sono piccoli ritratti di santi e martiri francescani. L'apertura del collo ha un semplice pizzo. La stola e il manipolo hanno anche scene di missioni in Oriente (stola), in Europa e in Medio Oriente (manipolo), e il bordo ha piccoli ritratti di santi e martiri. Finiscono con frange di nastro di filo dorato.

P.Willigisius carm
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Comunque rileggendomi un po' l'intera discussione qualche annetto fa Vox Populi (credo sia lui perchè ho salvato il sito ieri pomeriggio e non mi ricordo di preciso di chi era il post), aveva messo un link (https://theme.npm.edu.tw/exh105/arti...-2.html#img1_2) di una mostra e si parla proprio della Pianeta in questione. Magari ci può aiutare.

Questo paramento fu offerto a Papa Pio XI (1922-1939) dall'Ordine Francescano dei Frati Minori e realizzato dalle Clarisse del Monastero Francescano di Santa Chiara del Sacro Cuore di Mazamet (Francia) nel 1926 per il 700° anniversario della morte di San Francesco d'Assisi. La casula (con stola e manipolo) è in broccato d'oro finemente ricamata in filo d'oro e seta policroma. È divisa in pannelli raffiguranti scene della vita di San Francesco, immagini di Papa Pio XI, scene di missioni, Maria Ss.ma tra angeli e santi, scene delle Crociate, e una nave con la Basilica di San Pietro che simboleggia la Chiesa. Tutto intorno, su entrambi i lati, ci sono piccoli ritratti di santi e martiri francescani. L'apertura del collo ha un semplice pizzo. La stola e il manipolo hanno anche scene di missioni in Oriente (stola), in Europa e in Medio Oriente (manipolo), e il bordo ha piccoli ritratti di santi e martiri. Finiscono con frange di nastro di filo dorato.

E' veramente un Paramento meraviglioso. Non vorrei essere irriverente ,ma a me ricorda tanto lo stile di Klimt!

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    [...] qualche annetto fa Vox Populi (credo sia lui perchè ho salvato il sito ieri pomeriggio e non mi ricordo di preciso di chi era il post), aveva messo un link [...].
    Sì, il sito in questione fu segnalato da Vox Populi nel 2016 (cfr. #500).
    Comunque ha ragione Willy: è una meraviglia quel paramento!
    Ultima modifica di Laudato Si’; 01-07-2021 alle 14:18
    «Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube cum potestate et gloria magna».
    (Luc. 21, 27).

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi

Sempre in riferimento a detta pianeta, abbiamo un ulteriore prova del fatto che effettivamente si tratta di quella donata a Pio XI da questo link (per ll quale ringrazio Ambrosiano), relativo a una mostra organizzata nel 2012 a Desio, città natale di Papa Ratti. Nella prima foto si vede proprio la pianeta, insieme al camice ad essa coordinato (lo si intravvede anche nella foto di Liturgical Arts Journal postata nelle scorse settimane).
    Data la provenienza della pianeta e le figure ricamate su di essa (episodi della vita di S. Francesco d'Assisi), possiamo presumere che quelli ricamati sul camice siano alcuni santi appartenenti all'Ordine Francescano.
    Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube
    cum potestate et gloria magna.
    (Luc. 21, 27)