Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 47 di 47 PrimaPrima ... 37454647
Risultati da 461 a 470 di 470

Discussione: La Chiesa in Francia

CierRino L'avatar di S.Stefano
    Per essere precisi: la nuova versione del Messale enrerà in vigore con la prima domenica di Avvento, ma non sarà obbligatorio che a partire dalla domenica delle Palme 2022.
    Questo è importante perché ci sono dei problemi di stampa e distribuzione e non tutti avranno il nuovo Messale prima di domenica.
    Andate in tutto il mondo ad annunziare il Vangelo.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Parigi, l'arcivescovo rimette il mandato al Papa: "Voglio preservare l'unità"
    Monsignor Michel Aupetit è finito nei giorni scorsi al centro di inchieste giornalistiche che lo accusano di negligenza nella governance dell'arcidiocesi e di una presunta relazione sentimentale con una donna nel 2012. Il presule nega ma decide di rimettere l'incarico nelle mani del Papa per non essere "fonte di divisioni". Ad alcune testate giornalistiche si è detto confortato del sostegno ricevuto da preti e laici.
    «Parate viam Domini, rectas facite semitas eius»
    (Luc. 3, 4)

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    E quindi? Oggi non è apparso nulla tra le nomine
    EDIT: ok ho letto altri articoli e, come sempre, la lettera che doveva essere riservata, è uscita allo scoperto. Il Papa deve ancora decidere.
    Ultima modifica di Verbum Domini; 27-11-2021 alle 12:51
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Io dico, anche se ciò che si dice fosse vero, pare, comunque, che si stia parlando di fatti avvenuti ormai 9 anni fa, quando monsignor Aupetit non era neanche vescovo.
    Un errore può anche capitare nella vita di una persona, l'importante è rendersene conto, emendarsi e migliorarsi. Qui non si tratta di un crimine nel senso legale del termine e, essendo trascorso tutto questo tempo, immagino che, se ha commesso tale peccato, ha già chiesto perdono al Signore, per cui non è più neanche un reato dal punto di vista canonico. Sinceramente non capisco questo accanimento.
    Meglio aver avuto una caduta ed essersi rialzati, piuttosto che avere storie decennali nascoste, come certe eccellenze poco eccellenti hanno.
    Forse i media francesi vorrebbero accostare Aupetit a Novell, ma sono due cose ben diverse, qui si parla di passato, lì era una storia in corso.
    Comunque noto che ormai i giochetti che un tempo appartenevano solo alla politica (si veda la marea di accuse e processi ai danni di questo o quel politico) adesso si sono insinuati anche contro e nella Chiesa, e questo è un motivo in più perché tutti noi, dal Papa all'ultimo fedele, impariamo ad essere più coerenti con il Vangelo e a fare le nostre scelte (specialmente quelle di carattere vocazionale) con più coscienza.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Cronista di CR L'avatar di Salvator mundi
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    E quindi? Oggi non è apparso nulla tra le nomine
    EDIT: ok ho letto altri articoli e, come sempre, la lettera che doveva essere riservata, è uscita allo scoperto. Il Papa deve ancora decidere.
    Sono situazioni molto delicate, non credo ci sia alcuna fretta. Se non ricordo male una eventuale rinuncia al governo pastorale della diocesi può essere accettata per limite di età, per motivi di salute o per motivi gravi. Nel caso specifico sicuramente non si tratta delle prime due eventualità e personalmente non credo sussistano i motivi gravi.

Non ho motivo di dubitare di ciò che dice Mons. Aupetit. Ammesso e non concesso che ci sia stata questa liason, è terminata e si tratta di fatti risalenti al 2012. Come diceva il Card. Oullet: “La Congregazione per i Vescovi, a differenza della Congregazione per i Santi si occupa dei profili pastorali di candidati non ancora perfetti, ma di uomini in cammino di perfezione” (fonte).

Si contesta all’Arcivescovo anche un presunto autoritarismo, ma anche qui forse si confonde autoritarismo con autorevolezza.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi

Potrebbe anche essere nominato un Amministratore apostolico sede plena nell'attesa che si faccia chiarezza in questa vicenda.
    Qui però rischiamo di cadere nel "toto-nomina" quindi meglio fermarsi.
    «Parate viam Domini, rectas facite semitas eius»
    (Luc. 3, 4)

CierRino di platino L'avatar di Pellegrina
    Un po' di ridimensionamento ... https://lanuovabq.it/it/contro-repor...i-della-chiesa

(a me quelle cifre erano sempre sembrate abnormi. Poi, per carità, anche un singolo caso è già troppo...)
    Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da Pellegrina Visualizza Messaggio
    Un po' di ridimensionamento ... https://lanuovabq.it/it/contro-repor...i-della-chiesa

(a me quelle cifre erano sempre sembrate abnormi. Poi, per carità, anche un singolo caso è già troppo...)
    Quindi, se ho capito bene, la cifra di quel famoso documento (famoso perché, a differenza di questa smentita, da pubblicato su tutti i media!) deriva da un calcolo statistico?
    Davvero molto scientifico come metodo per trattare una questione così delicata.
    Per Natale dovrebbero regalare a questo Sauvé e ai suoi una pergamena con la poesia di Trilussa:

Sai ched'è la statistica? È na' cosa
    che serve pe fà un conto in generale
    de la gente che nasce, che sta male,
    che more, che va in carcere e che spósa.

Ma pè me la statistica curiosa
    è dove c'entra la percentuale,
    pè via che, lì, la media è sempre eguale
    puro co' la persona bisognosa.

Me spiego: da li conti che se fanno
    seconno le statistiche d'adesso
    risurta che te tocca un pollo all'anno:

e, se nun entra nelle spese tue,
    t'entra ne la statistica lo stesso
    perch'è c'è un antro che ne magna due.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

CierRino di platino L'avatar di Pellegrina
    Ecco, appunto...
    Ma si sa: quando c'è da dar contro alla Chiesa...
    Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini
    Pongo una domanda: nel caso (si spera) si risolvesse la questione di Mons. Aupetit, potrebbe tornare ad essere Arcivescovo Metropolita di Parigi? Se si, dovrebbe "riprendere" un nuovo Pallio o utilizzerebbe quello che è stato consegnato dal Papa nel 2018?
    Maranathà, vieni Signore Gesù!