Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 27 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 264

Discussione: La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Corpus Domini)

Fedelissimo di CR L'avatar di Anselmo
    Nel cuore della ben rotonda verità, che non trema, ma palpita della Sapienza eterna.

La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Corpus Domini)

Chi di voi ha partecipato o parteciperà alla Processione del Corpus Domini?
    Initium sapientiae timor Domini
    Prima di parlare, pensa; dopo aver pensato, taci. (P.M.) A star zitti si fa sempre bella figura

.

Nuovo iscritto
    Appena fatta: molto bella! usciti dalla cattedrale abbiamo attraversato la città fino a fermarci sul ponte di mezzo (il ponte sull'arno al centro di pisa)... la processione ha avuto una consistente partecipazione e l'adorazione eucaristica sul ponte un momento di particolare intensità che ha calamitato l'attenzione anche di molti che erano in città per tutt'altre cose.

Una cosa molto bella è che giunti in piazza garibaldi (all'inizio del ponte di mezzo) c'erano un gruppo di brasiliani che festeggiavano con le loro bandiere la vittoria del Brasile ma appena hanno visto Gesù Sacramentato con la processione dietro hanno sospeso i festeggiamenti unendosi all'adorazione eucaristica sul ponte
    Ultima modifica di Gerensis; 23-06-2019 alle 20:30
    "Vi lascio la pace vi dò la MIA pace; non come la dà il mondo IO ve la dò" dice il Signore

http://calimero00.splinder.com (blog religioso)
    http://figreco.*********.net (forum formazione e lavoro)

Nel cuore della ben rotonda verità, che non trema, ma palpita della Sapienza eterna.
    Originally posted by romualdus@Jun 18 2006, 08:47 PM
    da noi comincia alle 21.00, ma non è molto frequentata.
    Un tempo invece, a detta dei miei genitori, era molto + sentita e si svolgeva in una sera infrasettimanale.
    addirittura fino agli anni '70 esisteva anche una confraternita apposta che si dedicava ad organizzarla, la gente li chiamava la "confraternita del sacrament", ma non credo che sia il nome ufficiale dato il doppio senso che può avere questo termine in lingua lombarda. ;)
    A quanto mi hanno riferito questa confraternita era diffusa in molte parrocchie della zona di Milano ed aveva come simbolo un manto rosso.
    Io però non l'ho mai vista e non so dirvi altro.

tra l'altro scusate l'uso privatistico del mezzo ma vi informo che domani è il mio nick-onomastico!!
    Ecco: tutto questo, qui persiste.
    Ultima modifica di Gerensis; 23-06-2019 alle 20:30
    Prima di parlare, pensa; dopo aver pensato, taci. (P.M.) A star zitti si fa sempre bella figura

.

Originally posted by marco68@Jun 18 2006, 09:50 PM
    Una cosa molto bella è che giunti in piazza garibaldi (all'inizio del ponte di mezzo) c'erano un gruppo di brasiliani che festeggiavano con le loro bandiere la vittoria del Brasile ma appena hanno visto Gesù Sacramentato con la processione dietro hanno sospeso i festeggiamenti unendosi all'adorazione eucaristica sul ponte
    Ultima modifica di Gerensis; 23-06-2019 alle 20:31

.

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    A Milano è stata fatta giovedì scorso (che era il giorno giusto del Corpus Domini).
    Ho partecipato con altre 7000 persone. Il Duomo era quasi pieno.
    Miei commenti nella sezione liturgia - Domande sulla liturgia ambrosiana.

esisteva anche una confraternita apposta che si dedicava ad organizzarla, la gente li chiamava la "confraternita del sacrament", ma non credo che sia il nome ufficiale dato il doppio senso che può avere questo termine in lingua lombarda
    Penso che ti riferisca alla Scuola del SS Sacramento che esisteva dappertutto.
    In dialetto erano chiamati "i scular" (gli scolari).
    In Diocesi di Milano di rito Ambrosiano era composta da uomini che vestivano con tunica bianca, mantelletta rossa con sulla parte sinistra una placca raffigurante un ostensorio ambrosiano, e un cingolo (come i frati cappuccini) di colore rosso.

Ho visto ancora una cinquantina di rappresentanti alla processione dell'altra sera.
    Quindi non è del tutto estinta.

Una volta ogni parrocchia faceva poi la propria processione alla domenica. Alcune parrocchie ne facevano addirittura tre (venerdi, sabato e domenica).

Ora a Milano città è rimasta solo quella diocesana di cui sopra.

Nei paesi però è ancora molto praticata e partecipata.
    Ultima modifica di Gerensis; 23-06-2019 alle 20:32

c' era anche la confratenrita femminile eccoti la medaglia della mia nonna:

poi ogni confraternita (maschile e femminile) portava la sua croce circondata dalle sue torce...
    noi portiamo ancora una croce delle confraternite davanti al baldacchino, oltre a quella che apre la processione, anche se a portarla non sono più i confratelli.

dalal processione torno ora dopo aver riordinato quasi tutto in chiesa e sono quasi stanco

Iscritto L'avatar di Arjuna
    Nella Basilica di San Paolo fuori le mura è stata alle 10,con l'abate e tutti i monaci,breve ma bella

Iscritto L'avatar di manuele
    nella mia parrocchia la processione si è celebrata domenica sera dopo il canto dei secondi vespri, è stata molto partecipata ed è stata organizzata molto bene, unica pecca un cane che abbaiava lungo la strada, e qualche macchina parcheggiata male, comunque abbiamo ben adorato Gesù Eucaristia
    Adveniat regnum tuum

Iscritto L'avatar di tommasopini
    anche da noi a Certaldo (FI) il Giovedì, ore 18,00 S Messa Solenne poi adorazione silenziosa fino alle 21,15 e qui processione per le vie del paese al rientro, Te deum, Benedizione Eucaristica, Tantum Ergo (Perosi), Canto Finale e ricca Suonata d'Organo.

bannato
    Tutti gli anni, ci mancherebbe: con i bambini della Prima Comunione e tutto il Clero cittadino. Molto bella, molto suggestiva e con una eccezionale partecipazione di popolo (unica e sola circostanza nell'anno...)