Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 19 di 27 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 264

Discussione: La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Corpus Domini)

Partecipante a CR
    UYltimamente nella mia parrocchia è ripreso l'uso di esporre il Santissimo nel ciborio dell'altare antico. Così èp stato anche il Corpus Domini, quando l'abbiamo esposto per i ragazzi dell'oratorio estivo, che sono stati esemplari.

Quel giorno a dir la verità abbiamo dato una lezione un po 'a tutti.
    Scusatemi un po' di campanilismo, ma è inammissibile che nell'altra frazione non si allertino i chierichetti per la processione del Corpus Domini e la gente si rintani nelle taverne o dietro le finestre. E' trionfalismo vuoto sparare centinaia di fuochi d'artificio il giorno di S. Fermo e disonorare poi in questa maniera il Signore in persona!

Veterano di CR L'avatar di Clericale
    Citazione Originariamente Scritto da Clericale Visualizza Messaggio
    Sì si prepara un altarino davanti ad ogni chiesetta della parrocchia. Di coperte oggi ne ho viste poche, mentre l'anno scorso feci la processione in un'altra parrocchia ed erano molte di più.
    Volevo inoltre aggiungere che anche i partecipanti alla processione nell'altra parrocchia (piuttosto tradizionalista rispetto alla mia) erano molti di più.

Citazione Originariamente Scritto da Cavalier Visualizza Messaggio
    Io non ho visto ne coperte ne altarini, e gli unici fiori erano quelli in petali gettati durante la processione.
    Sì anche quelli.

Iscritto
    Ieri lungo il tragitto della processione c' erano molte coperte e alcuni hanno gettato dai balconi petali di rose. Ci sono stati tre altarini con una infiorata, e ad ognuno il vescovo dopo l' orazione ha impartito la benedizione. Al ritorno anche l' episcopio oltre ai drappi, hanno aperto tutti i balconi con le luci accese da cui si vedevano i dipinti del '700. Spetta a noi dare vigore a queste tradizioni, io per tre giorni ho avvisato casa per casa e ho organizzato.

Iscritto L'avatar di Cerimoniere1994
    Qua da noi in montagna si è sempre mantenuta molto viva la tradizione del Corpus Domini, l'esempio più bello penso sia Premana...
    Per quanto riguarda Introbio:

Qui il video delle foto della chiesa, della S. Messa e della Processione:

http://www.youtube.com/watch?v=FqchCTUVctA

E qui il video della processione:

http://www.youtube.com/watch?v=TJ2dP2pJKuA

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Citazione Originariamente Scritto da Cerimoniere1994 Visualizza Messaggio
    Qua da noi in montagna si è sempre mantenuta molto viva la tradizione del Corpus Domini, l'esempio più bello penso sia Premana...
    Per quanto riguarda Introbio:

Qui il video delle foto della chiesa, della S. Messa e della Processione:

http://www.youtube.com/watch?v=FqchCTUVctA

E qui il video della processione:

http://www.youtube.com/watch?v=TJ2dP2pJKuA
    Bene!
    Che bello tutto quel rosso, scalda il cuore.....

Nuovo iscritto

Corpus Domini

Salve a tutti, in questa discussione vorrei discutere con voi della solennità del Corpus Domini. Io purtroppo non ho potuto partecipare alla mia processione cittadina e vorrei sapere invece come sono andate le vostre. Poi vorrei parlare delle tradizioni e dei canti: non riesco a trovare il Pange Lingua e le altre canzoni della santo monaco che le ha composte poi mi sono chiesto... Tra i simboli di alcuni alti prelati c'e l'ombrellino. Ma nella processione del Corpus Domini nel quale il prelato con il velo omerale porta il SS. Sacramento viene sormontato dal baldacchino, esso viene eliminato? Grazie a chi interverrà e immagini e foto son ben accette.

Partecipante a CR L'avatar di angioletto
    la processione nella mia parrocchia è stata poticipata alla prox domenica!

CierRino d'oro L'avatar di ITER PARA TUTUM
    Io ho partecipato a diverse processioni nei luoghi che abitualmente frequento. Andate abbastanza bene (grazie anche ad un cambiamento di parroco) con attenzione notevolmente aumentata rispetto agli scorsi anni.

Iscritto L'avatar di tota pulchra
    quest'anno sono rimasto proprio male ... una processione interparrocchiale (ben 7 parrocchie)
    con poco meno di 300 persone mentre gli altri anni potevano arrivare al doppio...
    Poi il percorso è stato cambiato all'ultimo giorno, i sacerdoti che invece di pregare spettegolavano sul parroco della parrocchia maggiore che ha organizzato la processione, gli orari che non sono stati rispettati ecc... davvero deluso. Spero che l'anno prossimo la processione sia organizzata al meglio per aiutare la preghiera senza distrazioni.

Nuovo iscritto
    Da me ieri sera pioveva. Abbiamo dovuto sospendere la processione purtroppo.